Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di invitati a una cena non riesce, a festa conclusa, ad abbandonare la villa che li ha ospitati, qualcosa di indefinito e inspiegabile gli impedisce di varcare la soglia della sala da pranzo, mentre all'esterno si radunano amici, parenti e le forze dell'ordine. Dopo ore di panico qualcuno farà il passo.

Note

Capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi in una apologia, tipicamente buñueliana, sul senso assurdo del religioso e sull'agire del libero arbitrio in società di conformismo borghese. Le dinamiche che si instaurano tre gli ostaggi sono perfetta fotografia e metafora della società imperante.

Commenti (13) vedi tutti

  • Decisamente curioso. Anche se poco... sterminato. 7

    commento di Brady
  • Premio FIPRESCI al Festival di Cannes 1962

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Come possa essere così acclamato un film dove si vede il microfono apparire nella parte bassa dello schermo rimane un mistero. La Mano, della famiglia Addams, risulta molto meglio di quella che compare in questo film.

    commento di gruvieraz
  • In poche parole, è un film di Buñuel dunque è da vedere.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Commedia dell'assurdo tanto criptica quanto spietata, dove il surrealismo di Buñuel, pur sfuggendo a dirette interpretazioni logico-razionali, esprime una satira feroce dell'odiata borghesia dominante e della chiesa.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Voto 7. [11.11.2010]

    commento di PP
  • commento di Dalton
  • geniale, il miglior film del periodo messicano di Bunuel

    commento di bocchan
  • L'angelo sterminatore è un po' una Vorvolaka surrealista! E il medico un Boris Karloff borghese.. (ovviamente mi riferisco divertitamente ad Isle of the Dead)

    commento di nasodicleopatra
  • 9,5

    commento di incallito
  • La borghesia messa a nudo davanti alla macchina da presa di Bunuel, il genio dello humor negro(prima di Ferreri), un dramma grottesco con una buona dose di ironia all'acido prussico, spiazzante, sconvolgente, divertente e claustrofobico. voto:10

    commento di kurosawa
  • Bunuel scava nelle pulsioni umane.10

    commento di kotrab
  • Al di là dell'accanimento anti-borghese e dei riferimenti religiosi, magari un po' ostici per i profani, il film è interessante perché aperto a più vie di interpretazione.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

L'angelo sterminatore è la paura, che tiene in ostaggio la borghesia, impedendole di mescolarsi con il resto del mondo. Questa ossessione sottile e inconfessabile, che si affaccia sistematicamente negli incubi notturni, è una micidiale mistura di pregiudizi, superstizioni, manie, che riduce le sue vittime ad un gregge (gli agnelli) o ad un branco di animali ammaestrati (l'orso… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola pluripremiata e ultra quotata da buona parte dei critici che mette in scena un’evidente critica al mondo clericale e a quello alto borghese in particolare e all’uomo in generale (e fin qui tutto bene). “L’angelo sterminatore”, però, scorre in modo lentissimo e a tratti noioso, Bunuel dietro alla macchina da presa si limita ad una regia incolore e piatta. La sceneggiatura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
1 stelle

Una miseria da non credere. Premetto che è l’unico film che ho visto di Bunuel; comunque è impressionante la differenza fra la fama planetaria di cui gode (è considerato da molti come un capolavoro assoluto della storia del cinema, come tanti suoi film) e la bassezza e l’insignificanza che mette realmente in mostra. L’unico aspetto che ha un senso è… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

In una grande città messicana un ricco signore invita un gruppo di persone a casa sua per cena: sono  amici e conoscenti che come lui hanno appena visto all’opera Lucia di Lammermoor. Gli invitati, fra i quali alcuni professionisti prestigiosi, (un medico, un direttore d’orchestra, un soprano, un architetto, un generale), sono accomunati - come gli amici che li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Concepito come una sorta di esplorazione della natura umana, il film acquista significati sempre diversi con lo scorrere del tempo e con l’avanzare della storia, raggiungendo vette altissime nella caratterizzazione- indomita e invasata- di tutti i personaggi. Bunuel viola il tabù conviviale, spalanca cunicoli spazio-temporali fra le intemperanze borghesi e si fa cantore del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

  A una festa dell'alta borghesia per un qualche incomprensibile motivo i presenti non riescono più a uscire dalla sala da pranzo. Al tempo stesso dall'esterno nessuno può entrare nella sontuosa villa...  Luis Buñuel, maestro del surrealismo, non si prende la briga di spiegare il perchè di tutto ciò, assistiamo alle vicende sempre più…

leggi tutto
Recensione
Foto
2020
2020

Eterno Riposo.

M Valdemar di M Valdemar

Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  All'inizio rimaniamo confusamente spiazzati dalle stranezze apparentemente incomprensibili sottilmente disseminate durante una apparentemente normale festa in una lussuosa casa patrizia: cosa spinge la servitù ad abbandonare alla chetichella il posto di lavoro mentre un ricevimento è in corso? perché a notte fonda nessuno degli invitati rientra a casa propria?…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
1 stelle

Una miseria da non credere. Premetto che è l’unico film che ho visto di Bunuel; comunque è impressionante la differenza fra la fama planetaria di cui gode (è considerato da molti come un capolavoro assoluto della storia del cinema, come tanti suoi film) e la bassezza e l’insignificanza che mette realmente in mostra. L’unico aspetto che ha un senso è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

Diciamo la verità, la classe borgese ha sempre vissuto in un mondo tutto suo, separato e distinto da quello del cosidetto "Pueblo", così denigrato e maltrattato.  La classe borghese, così superiore, così appariscente, così, semplicemente, perfetta. Tutti sono amici di tutti, nessuno pensa male dell'altro, almeno così sembra. Ma cosa può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito