Espandi menu
cerca

Amore tossico

Regia di Claudio Caligari

Con Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Loredana Ferrara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A Ostia, un gruppo di tossicodipendenti trascina la propria esistenza alla giornata, con l'unico scopo di procurarsi la dose quotidiana attraverso tutti i mezzi possibili: accattonaggio, scippi, rapine, prostituzione. Fra loro vi sono anche Cesare e Michela, che percepiscono di essere sull'orlo di un baratro e cercano disperatamente di uscire dal giro...

Note

Cinema-verità allo stato puro, che si distacca dai toni documentaristici solo nel drammatico (quantunque prevedibile) epilogo. Interpretato da "tossici" autentici, un volonteroso tentativo di leggere la tragedia sociale di emarginati e sottoproletari. Premio come miglior opera prima a Venezia.

Commenti (7) vedi tutti

  • Tosto, ma troppo 'dialettico'. Protagonisti da cinema Binario. 3

    commento di Brady
  • "Trainspotting" al confronto sembra "Happy days"

    leggi la recensione completa di tafo
  • Il sottobosco nel mondo dei drogati...raccontato in modo reale....il "vero" film di un regista che non c'e' piu'....

    leggi la recensione completa di ezio
  • Gli accattoni pasoliniani dell'Italia del boom consumistico conoscono l'eroina negli anni del riflusso, unica e mortale via di fuga dalla realtà in un mondo che ha sempre relegato ai margini della storia il sottoproletariato di ogni tempo. Film coraggioso e iperrealistico, più unico che raro nel panorama cinematografico italiano (e non). Voto: 10

    commento di ProfessorAbronsius
  • Una crasi tra l'ironia romanesca e il dramma della droga, all'ombra di Pasolini e delle periferie romane e ostiensi.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Un film duro, reale (appunto i protagonisti sono tutti dei veri tossici), quasi un documentario. Uno dei migliori film italiani sull'argomento.

    commento di SaintlySinner
  • Unico è dir poco, tanti tentativi di imitazione ma questo è il migliore per come descrive il mondo della droga di quei anni.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Era giudicato un film che non sarebbe stato terminato perchè si pensava che noi, da pazzi totali, avessimo scritturato dei tossicodipendenti [...]. I ragazzi che hanno fatto il film seguivano l'operazione da un anno, forse di più, dalla prima pagina all'ultima versione della sceneggiatura e, quindi, condividevano l'operazione "politica" di quel film [...]. Girando un film… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Periferia romana, Ostia. La disperata routine di un gruppo di giovani tossicodipendenti, all'estenuante ricerca della dose quotidiana, fra scippi, rapine e prostituzione. In questa bolgia si consuma la storia d'amore malata tra Cesare e Michela, che provano blandamente a tirarsene fuori.    Caligari in piena crisi neorealista ci va giù pesante e con il pugno duro. Niente… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Lungo le strade di una Roma desolata e il lungomare di Ostia, alcuni drogati sopravvivono ai margini della società, con l’unico obiettivo di trovare i soldi per la prossima pera.    Si tratta del primo lungometraggio del regista Claudio Caligari, uscito del 1983. Siamo nel periodo boom dell’eroina, un vero cancro sociale che divorò le vite di numerose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
2017
2017

Recensione

axe di axe
8 stelle

Il racconto della quotidianità di alcuni tossicodipendenti, tra Roma ed Ostia, ad inizio anni '80. Il film non ha una vera e propria trama, sebbene nella seconda parte il regista concentri l'attenzione sul destino della coppia formata da Michela e Cesare. Mette a nudo, però, le esistenze dei personaggi - interpretati da loro stessi, in quanto gli attori sono tossicodipendenti. Vite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

I figli dei ragazzi di vita pasoliniani sono diventati dei drogati. Non si fanno per vivere, vivono per farsi senza la roba non possono stare e per essa sono disposti a fare tutto. Il microcrimine è quello che il tossico povero frequenta a differenza del tossico ricco, i vizi si pagano con altri vizi, piccoli furti e prostituzione diventano abituali nella realtà quotidiana dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2017 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Tra Ostia e la periferia romana, agli inizi degli anni '80, arrivano alla consunzione le vite di alcuni ragazzi drogati, che trascinano le loro esistenze totalmente allo sbando, tra la ricerca con ogni mezzo - che sia furto, rapina o quant'altro - lecito o illecito che sia, di una somma di denaro (una 'piotta', in dialetto romanesco, corrispondeva a 100 mila lire) per acquistare la dose di…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

emil di emil
6 stelle

Periferia romana, Ostia. La disperata routine di un gruppo di giovani tossicodipendenti, all'estenuante ricerca della dose quotidiana, fra scippi, rapine e prostituzione. In questa bolgia si consuma la storia d'amore malata tra Cesare e Michela, che provano blandamente a tirarsene fuori.    Caligari in piena crisi neorealista ci va giù pesante e con il pugno duro. Niente…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Cesare (Cesare Ferretti), Michela (Michela Mioni), Enzo (Enzo Di Benedetto), Roberto (Roberto Stani) e Debora (Fernando Arcangeli) sono un gruppo di ragazzi che trascorronole loro giornate con l'unico scopo di procurarsi i soldi necessari per farsi una dose d'eroina. Non si sottraggono a nessun espediente per raggiungere tale fine : borseggi, rapine, furti, prostituzione, ricettazione. Tra il…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito