Espandi menu
cerca

Trama

Henri, figlio di un chirurgo parigino, entra nel giro della mala locale e nel furto d'auto. Si innamora di Jeanette, la sorella di un complice non estranea alle attività della banda. Il capo della gang non vede di buon occhio l'intraprendenza di Henri e cerca di farlo fuori con un'imboscata a Marsiglia. I due, resisi conto di essere in pericolo, decidono di partire per l'America con l'aiuto del padre del giovane.

Note

Unica volta francese per Billy Wilder, che si imbarcherà a sua volta per gli Stati Uniti insieme agli interpreti principali. A basso budget e non completamente riuscito, _Amore che redime_ anticipa alcune geniali trovate della futura carriera americana del regista.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Parigi. Un perdigiorno facoltoso, figlio di un dottore, viene privato dal padre dell'auto; il ragazzo decide così di rubarne una. Viene subito intercettato da una banda di professionisti del furto d'auto e comincia a lavorare per loro. Si innamora anche della sorella di uno dei suoi complici, ma la polizia è già sulle tracce della banda e occorre scappare. Il primo film… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La sceneggiatura di "Mauvaise graine" anticipa lo spirito delle commedie hollywoodiane sulla malavita, rimanendo però legata alla  necessità di impostare il discorso morale sul realismo del dramma e dei suoi risvolti tragici. Non c'è ancora la levità di "A qualcuno piace caldo", ma i delinquenti sono, in parte, già caricature a metà tra il comico e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Billy Wilder alle prime armi, prim'ancora di emigrare negli Stati Uniti (e infatti il film venne girato in francese). Il film alterna trovate di genio a momenti di stanca, e più in generale soffre un po' di quella sindrome parecchio comune ai film anni '30 (quando il sonoro era invenzione recentissima) di recitazione anacronisticamente sopra le righe. Lontano dai livelli dei futuri capolavori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Parigi. Un perdigiorno facoltoso, figlio di un dottore, viene privato dal padre dell'auto; il ragazzo decide così di rubarne una. Viene subito intercettato da una banda di professionisti del furto d'auto e comincia a lavorare per loro. Si innamora anche della sorella di uno dei suoi complici, ma la polizia è già sulle tracce della banda e occorre scappare. Il primo film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La sceneggiatura di "Mauvaise graine" anticipa lo spirito delle commedie hollywoodiane sulla malavita, rimanendo però legata alla  necessità di impostare il discorso morale sul realismo del dramma e dei suoi risvolti tragici. Non c'è ancora la levità di "A qualcuno piace caldo", ma i delinquenti sono, in parte, già caricature a metà tra il comico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane scapestrato ma di buona famiglia si unisce a una banda di rapinatori d’auto, rischia di essere fatto fuori dal capo per la sua ambizione, infine fugge in America con una complice (Danielle Darrieux, giovanissima e molto carina) dopo che il fratello di lei è stato ucciso dalla polizia. Wilder, di passaggio in Francia prima di sbarcare a sua volta negli USA, dirige (insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito