Espandi menu
cerca

Trama

Emilie aiuta Louis a fuggire dal carcere sacrificandosi. Tempo dopo entrambi in libertà si ritrovano il primo operaio il secondo padrone ma ancora una volta in difficoltà. Decidono di mollare tutto e darsi al vagabondaggio.

Note

Il titolo originale aveva come termine noi, ma la distribuzione censoria italiana dell'epoca lo sotituì con 'a me' per evitare l'enfasi della critica sociale. Quello di Claire è diventato un classici degli anni Trenta sul tema dell'amicizia e della disumanizzazione del lavoro.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film che è sicuramente importante per la storia del cinema fosse anche solo per le contaminazioni con Tempi Moderni e che deve essere valutato nel contesto in cui è stato ideato e non per il valore filmico in sè.

    commento di Arpo05
  • Meglio essere barboni vagabondi o lavorare in una fabbrica disumanizzante? (Renè Clair fu talmente signore da non volere che la produzione di 'A me la libertà' chiedesse i danni a C. Chaplin) e bello sarebbe se gli operai fossero pagati per giocare a bocce. E che dire degli avidi ricchi che si litigano per prendere delle banconote che svolazzano?

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

La libertà è una ruota che gira, anche se non per tutti allo stesso  modo. Il suo incessante movimento ci costringe continuamente a scappare per starle dietro: essa irrompe infatti nella nostra vita come un repentino soffio di vento, e basta un attimo di distrazione per vedersela sfuggire sotto il naso. D’altronde soltanto il cambiamento impedisce alla nostra esistenza… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2016
2016

Libertà?

Ran08 di Ran08

Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…

leggi tutto

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

La libertà è una ruota che gira, anche se non per tutti allo stesso  modo. Il suo incessante movimento ci costringe continuamente a scappare per starle dietro: essa irrompe infatti nella nostra vita come un repentino soffio di vento, e basta un attimo di distrazione per vedersela sfuggire sotto il naso. D’altronde soltanto il cambiamento impedisce alla nostra esistenza…

leggi tutto
2009
2009

Emozioni estreme

Dalton di Dalton

Uno degli elementi che ha sempre fatto avvicinare chiunque al cinema, sempre che non sia proprio l'attrattiva principale, è la sua capacità di creare emozioni; ridere e tenere desta l'attenzione…

leggi tutto
2007
2007

CINEMA E LETTERATURA: PAUL ELUARD

spopola di spopola

Sur mes cahiers d’écolier / Sur mon pupitre et les arbres / Sur le sable sur la neige / J’écris ton nom / Sur toutes les pages lues / sur toutes les pages blanches / Pierre sang papier ou cendre / J’écris ton…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

ANCORA A PROPOSITO DI “THAT BOY”

spopola di spopola

Lungi da me ogni volontà di polemica o di contrapposizione (premessa indispensabile in questo caso) ma sono andato a rileggermi la “famigerata” pagina chiamata in giudizio nella quale Bocchi “osava” recensire…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Il sito, FILMTV

Jimmy Dean di Jimmy Dean

E' bello vedere playlist in cui ci si complimenta, in cui si parla di cinema come un tempo, senza sciocchi e diatribe meschine, senza sfottò e quant'altro. Un posto in cui si discute, senza litigi e botte. Ed ecco…

leggi tutto
Playlist

LIBERTA' DI ......

rosario di rosario

ESPRIMERE SE STESSI...E L'AMORE RIPAGA SEMPRE....RINGRAZIO MR.FALOTICO. . .PER AVER POSTATO IN BACHECA IL FILM TV DELLA MUTI......IL CONTE DI MONTECRISTO. . .

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito