Espandi menu
cerca

Trama

Jeanne Tournier, ricca e annoiata signora della borghesia di provincia, subisce e provoca il fascino del dandy parigino Bernard, fino a mettere in discussione l'agio e le certezze della vita coniugale.

Note

Il terzo film di Malle provocò reazioni sdegnate da parte dei benpensanti e dell'organo di stampa ufficiale del Vaticano, quando nel '59 fu presentato a Venezia nell'edizione premiata con il Leone d'argento. A turbare fu in particolare la scena d'amore notturna, con i due protagonisti illuminati dalla luna, che suscitò - fra gli altri - gli entusiasmi di François Truffaut. Da rivedere, nonostante l'impatto si sia un po' affievolito con gli anni.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"La notte è bella..." "La notte è donna". [Jeanne Moreau a Jean-Marc Bory] Parigi, primavera 1953, una partita di polo. La voce fuori campo (ci) presenta le due interessate spettatrici del match, Jeanne (Jeanne Moreau) e la sua amica Maggy (Judith Magre): "Chi non capiva il gioco del polo? Così come non comprendeva mille altre cose della sua vita quotidiana, non… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Uno dei film che contribuì al rilancio del cinema francese, agli albori della nouvelle vague. è in realtà sostanzialmente un'opera di retroguardia. Piacque molto, fra gli altri, a Truffaut ma ciò non basta a fare di "Les amants" un'opera innovativa. Come non basta certo la protratta scena dell'idillio amoroso a far parlare di "modernismo": Rossellini ed Antonioni… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Les Amants Francia 1958 la trama: Jeanne Tournier è infelicemente sposata con Henry, il direttore di un giornale provinciale e dimora in un castello nei pressi di Digione. Stanca di un matrimonio ormai consumato e della vita noiosa e piatta della provincia francese, Jeanne appena riesce evade dalla routine, per recarsi in visita dalla sua migliore amica Maggy Thiebaut-Leroy a Parigi,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Jeanne è la moglie del direttore di un giornale di Digione e va spesso a Parigi, dove frequenta l’alta società grazie a un’amica e ha una relazione con un aristocratico spagnolo; un giorno, mentre sta tornando a casa, la sua automobile deve fermarsi per un guasto: il contrattempo cambierà i destini di tutti. Storia di un bovarismo al quadrato: una donna, annoiata…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Uno dei film che contribuì al rilancio del cinema francese, agli albori della nouvelle vague. è in realtà sostanzialmente un'opera di retroguardia. Piacque molto, fra gli altri, a Truffaut ma ciò non basta a fare di "Les amants" un'opera innovativa. Come non basta certo la protratta scena dell'idillio amoroso a far parlare di "modernismo": Rossellini ed Antonioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 19 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Giovane e insoddisfatta moglie del facoltoso direttore di un giornale di provincia e madre di una bimba ancora piccola, la bella Jeanne (Jeanne Moreau) si trastulla nelle frequentazioni del bel mondo parigino, dividendosi tra l'amica del cuore e un aitante giocatore di polo, di cui diviene ben presto l'amante. Una fortuita coincidenza farà riunire presso la villa di campagna di lei tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 2 aprile 2014 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Digione anni ’50. Jeanne è sposata con Henri, un ricco direttore di giornale che la trascura, ma la lascia libera di recarsi frequentemente a Parigi per rendere visita alla sua amica Judith. Qui, incontra Bernard, giovane giocatore di polo, con il quale intraprende una relazione amorosa. La situazione si protrae per lungo tempo e Henri comincia a porsi qualche domanda sui continui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Per una donna dell’alta società, tra il matrimonio borghese e l’adulterio borghese c’è una terza via: è la scelta veramente libera, che non segue le mode del tempo né le usanze della casta, ma nasce da un’ispirazione spontanea ed improvvisa. L’iniziativa deve essere proprio avventata e irragionevole, per essere effettivamente slegata da…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"La notte è bella..." "La notte è donna". [Jeanne Moreau a Jean-Marc Bory] Parigi, primavera 1953, una partita di polo. La voce fuori campo (ci) presenta le due interessate spettatrici del match, Jeanne (Jeanne Moreau) e la sua amica Maggy (Judith Magre): "Chi non capiva il gioco del polo? Così come non comprendeva mille altre cose della sua vita quotidiana, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 24 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2010 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Les amants è il romanzo di un turbamento, racconta il sogno d'amore di una coppia di amanti avendo cura di fermarsi attentamente al risveglio, all'alba, quando i sogni tendono a sbiadirsi. Sono le atmosfere giocose, sospese dal pensiero e dal giudizio, che riprenderà poi Truffaut per Jules et Jim, qualche anno dopo - solo che qui c'è un solo, vero pretendente, e l'amore per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito