Espandi menu
cerca

Al di là del bene e del male

Regia di Liliana Cavani

Con Dominique Sanda, Erland Josephson, Robert Powell, Virna Lisi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una donna e due uomini tentano la costruzione di un triangolo sentimentale nella Roma di fine Ottocento. Ma i lati congiunti presto si separano in rette schizzate: uno diventa omosessuale, l'altro impazzisce, e la donna ­ vero motore della storia ­ si ri fa una verginità protofemminista.

Note

Ispirato alla reale storia intercorsa tra Nietszche, Paul Rée e Lou Von Salomé, sceneggiato insieme a Italo Moscati è un film appesantito dagli intenti alti e dallo sfarzo scenografico, senza considerare il semplicismo di alcune soluzioni.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il film racconta il menage a tre fra Friederich Nietzsche, Lou Solome e Paul Rée alla fine dell'Ottocento. Il film cerca di esplorare l'inconscio ed ebbe un buon successo alla sua uscita ma la cui importanza il tempo ha decisamente ridimenzionato.

    commento di spopola
  • Lasciare perdere.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Pesante, pretenzioso. 4 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

Nella Germania di fine Ottocento si instaura un ménage a trois tra Nietzsche (Erland Josephson), l'ebrea Lou (Dominique Sanda) e l'amico Paul (Robert Powell), anch'egli filosofo, ma tutto sarà ostacolato dagli eventi e dal morboso attaccamento a Friedrich della sorella (Virna Lisi). C'erano tutti i crismi per far si che 'Al di là del bene e del male' fosse un successo: un… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Quando vidi questo film della Cavani, le aspettative erano piuttosto alte. Infatti, avevo letto la recensione di un celebre critico, sostenitore della regista, che scriveva così: "I tre protagonisti hanno una grande statura, colta nel brillante e nel degradato con potente icasticità, vivisezionati da un occhio insieme pietoso e riflessivo. Il loro cercarsi, perdersi e invocarsi nel… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Nella Germania di fine Ottocento si instaura un ménage a trois tra Nietzsche (Erland Josephson), l'ebrea Lou (Dominique Sanda) e l'amico Paul (Robert Powell), anch'egli filosofo, ma tutto sarà ostacolato dagli eventi e dal morboso attaccamento a Friedrich della sorella (Virna Lisi). C'erano tutti i crismi per far si che 'Al di là del bene e del male' fosse un successo: un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Il filosofo Paul Rée (Robert Powell) fa la conoscenza della scandalosamente disinvolta e ribelle psicoanalista Lou Salomé (Dominique Sanda), della quale si innamora, arrivando a chiederla in spasa. Costei, contraria a questo tipo di legami, rifiuta categoricamente, detestando quella forma di prigionia legalizzata che è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 16 ottobre 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 24 maggio 2016 su Cielo
Trasmesso il 22 maggio 2016 su Cielo
Trasmesso il 21 maggio 2016 su Cielo
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2016 su Cielo

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Qua onestamente oltre alla nudita' in Vasca della Sanda altro non c'e' da ricordare e tutto fila via liscio senza altri scossoni di diverso tipo con anche qualche divagazione sessuale maschile.voto.0.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 gennaio 2016 su Cielo
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su Cielo
2014
2014
Sapore di Virna
LorCio di LorCio

Sapore di Virna

Due o tre cose su Virna Lisi. Certo è stata bellissima, forse è stata la più bella tra le nostre attrici del secondo dopoguerra per… segue

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Come il precedente "Interno berlinese" anche qui c'e' un triangolo (due maschi-una femmina)....ma se in quel film la noia e la confusione la facevano da padrone in questa pellicola libertina  e licenziosa ai limiti dell'hard la regista da piu' ordine alla recitazione e alla trama.....insomma scorre bene ed e' vedibile....dall'inizio alla fine.Per me rimane uno dei migliori risultati di una…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Checché se ne pensi, uno dei risultati più dignitosi del percorso artistico della sopravvalutata Liliana Cavani, regista più importante come regista donna all’interno di un cinema maschile come quello italiano che in quanto regista (così pure Lina Wertmuller). Argomento tostissimo e non esente da cadute di stile, il triangolo sadico-amoroso tra Friedrich Nietzsche (Erland Josephson di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La Cavani era nel momento delle scelte temerarie, oggi si è messa più nel sicuro con produzioni televisive e la sua voglia di rompere certi canoni, rischiando non poco e alle volte  affrontando l’insuccesso, si è persa strada facendo, forse non trovando più produttori per rischiare nei suoi progetti, dopo gli ultimi film sbagliati messi in distribuzione.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La Cavani viveva un buon momento di successo in seguito all'accoglienza positiva ricevuta dal precedente Il portiere di notte (1974); se questo Al di là del bene e del male fu però un parziale fiasco, non c'è granchè da meravigliarsi. Perchè innanzitutto non sembra voler dire molto di più - anzi, casomai le stesse cose, ma in maniera meno incisiva - del…

leggi tutto
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Quando vidi questo film della Cavani, le aspettative erano piuttosto alte. Infatti, avevo letto la recensione di un celebre critico, sostenitore della regista, che scriveva così: "I tre protagonisti hanno una grande statura, colta nel brillante e nel degradato con potente icasticità, vivisezionati da un occhio insieme pietoso e riflessivo. Il loro cercarsi, perdersi e invocarsi nel…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito