Aladdin

Makp

Iscritto dal 25 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Aladdin

di Makp

La scena iniziale e, soprattutto, la canzone "Notti d'Oriente" sono straordinari (senza nulla togliere al resto dell'ottima colonna sonora). Suggestiva la trama da mille e una notte, esilarante il Genio ma anche il cattivo Iago, spalla di uno dei più riusciti antagonisti di casa Disney, il temibile Jafar. Nonostante tutto questo (e non è poco!) mi sento di appoggiare il giudizio a tre stelline di FilmTv. Personalmente Aladdin ha rappresentato un caposaldo del mio immaginario infantile. Oggi mi rendo conto che il film è caratterizzato da un'animazione non proprio ottima e da una coppia di protagonisti (Aladdin e Jasmine) che forse non lasciano il segno, in cerca solo dell'amore e di poc'altro, convenzionali e un po' banali insomma. Per di più si avverte un certo distacco dagli schemi dei classici precedenti (appena un anno prima si parlava del classicissimo "La bella e la bestia"), percorso verso un'evoluzione dei temi e delle tecniche che deve ancora trovare piena efficacia. Tutto ciò senza togliere che è da vedere, in quanto piacevolissimo e divertente come non molti.