Espandi menu
cerca

Aladdin

Regia di Ron Clements, John Musker

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un piccolo ladro di strada, Aladdin, perdutamente innamorato della principessa Jasmine, rinviene una lampada che scoprirà essere magica. Essa tiene prigioniero un genio il cui destino è di esaudire tre desideri al possessore della lampada. La strada sembra spianata ma la lampada viene rubata dal malvagio Jafar. Sarà necessario l'intervento del genio che in ricompensa riceverà la libertà.

Note

Film omaggio alla cultura araba, nonostante l'incidente di una canzone con spirito antiarabo presto cancellata, mentre un'altra, A whole new world, riceverà l'oscar. Il film spielberghiano della Disney gode di effetti speciali invasivi in grado di trasformare l'icona del genio in un genio del trasformismo che da Ed Sullivan diventa una slot-machine. La voce italiana è di Proietti che nulla ha a che vedere con quella proteiforme di Robin Williams.

Commenti (17) vedi tutti

  • Rivisto oggi, a venticinque anni dalla sua uscita, dimostra tutta la sua età. Datato, noioso, scontato. Pesanti le canzoni! Fatico a dare la sufficienza: 6-

    commento di andenko
  • Trentunesimo classico, quarto del rinascimento Disney, "Aladdin" presenta una formula estremamente ironica ma azzeccata che riesce a divertire a ad appassionare. Fiore all'occhiello della pellicola: Il Genio, da solo vale il prezzo del biglietto.

    commento di Haloahaloa
  • E' il periodo d'oro della Disney e questa è un'altra pepita.

    commento di near87
  • simpatico film d'animazione della Disney

    commento di IGLI
  • indimenticabile! le canzoni poi sono spettacolari!

    commento di XANDER
  • Una pietra miliare dei cartoon targati Disney. Accattivante, magico, emozionante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 7. Uno dei più originali dei cartoni Disney, con uno dei personaggi più straripanti di sempre. Ottimo il doppiaggio di Proietti. [27.12.2009]

    commento di PP
  • Uno dei cartoni più seguiti e meglio riusciti di tutti i tempi… passato alla storia per il personaggio del Genio e della sua lampada…chi di noi,infatti,non si è mai sentito chiedere nella vita cosa farebbe con tre desideri???

    commento di gene55
  • Meraviglioso il Genio doppiato da Proietti

    commento di antonio de curtis
  • Ok. Buono •••

    commento di liganov
  • tanta computer graphic e niente arrosto!andamento della disney sempre + altalenante negli anni '90

    commento di howl
  • in alcuni tratti, ha fatto rivivere la magia del "Ladro di Bagdad" powelliano. Tra i migliori cartoons disney degli anni '90. Bravo Proietti al doppiaggio.

    commento di Dalton
  • Qua e là tanto ammiccante da rendersi antipatico… ciononostante, macchiette impagabili, e un genio da talk show

    commento di Ramito
  • bellissimo cartoon in salsa araba, che vede nella figura del genio il personaggio più riuscito, capace di far morire dal ridere. straordinaria colonna sonora.

    commento di carpa
  • Il genio (grazi soprattutto a Proietti) ha veremante un potere: quello di far scompiaciare dalle risate… personaggi ed atmosfere mitiche: ancora una volta la Disney non delude!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bello, coinvolgente ed esilarante. Il doppiaggio del genio è un elemento qualificante dell'edizione italiana. Caro recensore, visto che a scrivere non sei capace, provaci tu a doppiare il genio della lampada. Proietti sta già tremando.

    commento di zio_ulcera
  • Disney ha fatto meglio, ma questo film è piacevole da vedere, anche più volte

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Aladdin è un ladruncolo e vive insieme alla sua scimmietta Abu, ma nel frattempo sogna una vita migliore senza patire la fame ed essere servito e riverito come un vero sultano, nel frattemo la principessa Jasmine fugge dal palazzo reale per essere finalmente libera di scegliere per se stessa chi amare,i due si incontrano ma ben presto vengono separati dalle guardie reali, Aladdin per… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Makp di Makp
6 stelle

La scena iniziale e, soprattutto, la canzone "Notti d'Oriente" sono straordinari (senza nulla togliere al resto dell'ottima colonna sonora). Suggestiva la trama da mille e una notte, esilarante il Genio ma anche il cattivo Iago, spalla di uno dei più riusciti antagonisti di casa Disney, il temibile Jafar. Nonostante tutto questo (e non è poco!) mi sento di appoggiare il giudizio a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

  Siamo in India, in particolare ad Agrabah, città del Sultano. Due uomini (uno con un pappagallo) si presentano in una notte nel deserto indiano. Facciamo conoscenza con Jafar, Gran Visir (guardia fedele) del Sultano accompagnato dal suo pappagallo Iago. Jafar è lì per impossessarsi della famosa Lampada Magica (che si trova nella Caverna Delle Meraviglie), e uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Aladdin è un ladruncolo e vive insieme alla sua scimmietta Abu, ma nel frattempo sogna una vita migliore senza patire la fame ed essere servito e riverito come un vero sultano, nel frattemo la principessa Jasmine fugge dal palazzo reale per essere finalmente libera di scegliere per se stessa chi amare,i due si incontrano ma ben presto vengono separati dalle guardie reali, Aladdin per…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

10 fan theories sui film

DjangoFreeman di DjangoFreeman

Una cosa che ho sempre amato del cinema sono sempre state le fan theories.Folli teorie personali da parte di fan che a volte sono veramente banali e poco interessanti ( come le varie teorie secondo cui Travis in Taxi…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito