Espandi menu
cerca
La doppia vita di Veronica

Regia di Krzysztof Kieslowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2103
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La doppia vita di Veronica

di Baliverna
8 stelle

Non tutto è chiaro, anzi, forse non molto è chiaro. Comunque il film ha un suo indiscutibile fascino. Sembra un'altra enigmatica riflessione del regista polacco sul destino e la sua casualità, a volte persino assurdità. Non ho ben capito cosa significhi il doppio della protagonista, e in che senso sia da intendersi, ma forse neppure Kieslowski ne aveva un'idea precisa. Allo stesso modo, non ho afferrato cosa significhi la reazione della ragazza quando guarda le foto nelle scene finali.
Nelle parti girate in Polonia compaiono in secondo piano i tumulti di piazza di quegli anni in cui cadde il comunismo. Tuttavia sono importanti come la carta da parati, e l'interesse del regista è calamitato da tutt'altro. Grande importanza sembrano avere piccoli accadimenti per altri versi banali, come una vecchia (o due vecchie...) che attraversa la strada o una macchina bruciata portata via dal carro attrezzi.
E' un film di regia, ma la sua protagonista assoluta è Irene Jacob con il suo volto molto espressivo. Con un po' di buona volontà e senza pretesa di capire si arriva in fondo con soddisfazione.

Sulla colonna sonora

Molto bella. Esiste su CD?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati