Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di minatori in sciopero subisce la dura e violenta repressione delle forze militari, siamo all'inizio del secolo.

Note

Epica rivoluzionaria e critica politica dell'esule cileno Miguel Littin (studente di Arte drammatica e regista televisivo e teatrale) attivo in Cile fino al 1973 costretto alla fuga dal golpe di Pinochet, rientratovi clandestinamente con Garcia Marquez che ne immortala il viaggio con l'agile libro 'Miguel Littin, clandestino in Cile'. Il film è una chiara denuncia politica della tirannia militare realizzato senza enfasi e con aderenza alla realtà.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ottimo esempio di cinema militante tipicamente anni Settanta (non per niente si erano mossi due rappresentanti dell'Internazionale del cinema come Gian Maria Volonté e Mikis Theodorakis), realizzato da un regista che, per il coinvolgimento con la presidenza di Allende (era presidente dell'ente cinematografico nazionale), aveva dovuto lasciare il Cile dopo il golpe di Pinochet. Il film racconta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Inizio Novecento. La ribellione degli operai di una miniera cilena passa alle maniere dure; il governo, aizzato dagli interessi commerciali internazionali, reprime ogni protesta nel sangue. L'opera è interessante, ben argomentata e avvincente quanto basta, senza concedere eccessivo spazio allo spettacolo, ma certo calcando la mano sugli aspetti politici della vicenda, con una chiara…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ottimo esempio di cinema militante tipicamente anni Settanta (non per niente si erano mossi due rappresentanti dell'Internazionale del cinema come Gian Maria Volonté e Mikis Theodorakis), realizzato da un regista che, per il coinvolgimento con la presidenza di Allende (era presidente dell'ente cinematografico nazionale), aveva dovuto lasciare il Cile dopo il golpe di Pinochet. Il film racconta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito