Espandi menu
cerca

Trama

Un prete durante la celebrazione della messa muore per l'esplosione di un cero. Anche il carabiniere incaricato di seguire il caso viene assassinato. La palla passa nella mano di un detective che deve risolvere il rebus.

Note

Che Mastroianni avesse la faccia giusta per interpretare la parte del commissario, magari esistenzialista, l'hanno capito in pochi. Qui lo intuisce Nanni Loy e, vent'anni prima, Comencini con La donna della domenica che tra l'altro si svolge in una identica Torino, sotto la scrittura degli stessi Fruttero e Lucentini, dai cui libri sono ispirati i film, e con lo stesso tipo di plot, delitti da risolvere. A Loy servono due puntate da più di 100 minuti per sciogliere il bandolo della matassa; ma si tratta di film per la televisione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Visto tempo fa : assai noiosetto.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

"Quid noctis?","A che punto è la notte?"chiede il prete dietro il quale si svolge un intreccio di affari sporchi nell'edilizia,appena prima di essere ucciso.Fruttero e Lucentini ambientarono ancora a Torino una nuova indagine del commissario Santamaria,protagonista de "La donna della domenica",Nanni Loy gira per la televisione il seguito del film di Comencini del '76,e Marcello Mastroianni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

A distanza di circa vent'anni dalla sua prima comparsa (La donna della domenica, Luigi Comencini, 1975) ritorna il commissario Santamaria, sempre interpretato da Marcello Mastroianni. Questa volta si tratta di una produzione televisiva ad alto budget affidata all'esperta mano di Nanni Loy, che chiude con questa pellicola la sua carriera quasi quarantennale; il soggetto è tratto come nella… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

A distanza di circa vent'anni dalla sua prima comparsa (La donna della domenica, Luigi Comencini, 1975) ritorna il commissario Santamaria, sempre interpretato da Marcello Mastroianni. Questa volta si tratta di una produzione televisiva ad alto budget affidata all'esperta mano di Nanni Loy, che chiude con questa pellicola la sua carriera quasi quarantennale; il soggetto è tratto come nella…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

NOTTE IN OSTAGGIO

LAMPUR di LAMPUR

C'era una volta il Folletto del Sonno Altrui. Gustava sapientemente l'alba salutando una notte sfilacciata che a malapena ricambiava, stanca e ritrosa, mentre se ne tornava esausta a casa. Lui avrebbe voluto giocare…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

"Quid noctis?","A che punto è la notte?"chiede il prete dietro il quale si svolge un intreccio di affari sporchi nell'edilizia,appena prima di essere ucciso.Fruttero e Lucentini ambientarono ancora a Torino una nuova indagine del commissario Santamaria,protagonista de "La donna della domenica",Nanni Loy gira per la televisione il seguito del film di Comencini del '76,e Marcello Mastroianni…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito