The Doors

DavideKingInk80

Iscritto dal 31 luglio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The Doors

di DavideKingInk80

Da un punto di vista prettamente cinematografico, il film lascia intendere una certa ambizione e “pretenziosità” da parte del regista: in realtà trattasi di una pellicola tecnicamente ben diretta, ma assolutamente nella media che ripercorre, talora discutibilmente, l’epopea del gruppo rock “The Doors” e soprattutto del suo carismatico leader Jim Morrison.

Discutibilmente, a mio avviso, in quanto Stone (seppur sia chiaramente impossibile condensare in due ore o poco più 6 o 7 anni straricchi di avvenimenti) omette o travisa situazioni e particolari determinanti soffermandosi, piuttosto, su dettagli inutili come, per esempio, la presunta love story tra Jim e la giornalista K. Turner..

Ciò non impedisce al film di essere considerato, in breve tempo dopo l’uscita, un “cult” contribuendo a rendere ancor più immortale la figura del Re Lucertola.

Anche perché va detto, a onor del vero, che le numerose scene (quelle sì fedeli alla realtà) rievocanti gli apocalittici concerti della band riescono da sole a rendere “THE DOORS” un’ opera tutto sommato interessante (ma ribadisco nella media) e suggestiva.