Espandi menu
cerca

The Doors

Regia di Oliver Stone

Con Val Kilmer, Meg Ryan, Kyle MacLachlan, Kathleen Quinlan, Frank Whaley, Kevin Dillon, Michael Wincott, Michael Madsen, Josh Evans... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1971, quando viene trovato cadavere nella sua stanza d'albergo a Parigi, Jim Morrison aveva appena ventisette anni ma era già entrato nella leggenda del rock. Il film ripercorre le tappe della sua fulminante carriera, mescolando vita e arte e descrivendo il delirante mondo interiore e la sregolata vita della rockstar.

Note

Forse solo un regista magniloquente come Oliver Stone poteva cimentarsi con i miti leggendari della giovane America. In questo film c'è il meglio e il peggio del suo cinema: larghezza di mezzi spesso usata per discorsi un po' ovvi, mitizzazione di un'epoca e moralismo. Notevole la performance di Val Kilmer nei panni trasgressivi del giovane Jim.

Commenti (18) vedi tutti

  • Val Kilmer si è immedesimato benissimo nel ruolo del famoso cantante poeta. Il film però difetta su certi episodi della vita del cantante, e lo fa passare SOLO come un ubriacone e uno.che si scopa qualunque cosa abbia un buco. R. Scott mi spiace hai fatti un brutto lavoro

    commento di Pepsina
  • In loving memory Jim e Pam, eccellenti interpretazioni di Meg Ryan e Val Kilmer.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ho sempre apprezzato i Doors, un pò meno questo film... d'altronde se il regista è Stone, difficilmente sarebbe risultato parco e didascalico, anche se gli "eccessi" di Morrison sono "cronaca". Forse è solo il modo in cui sono stati rappresentati in questo film che non mi ha convinto. Mah... non so... Una sufficienza se la merita comunque.

    commento di Criticatrutto
  • Il genio di Morriison si percepisce marginalmente e la sua poesia viene solo sfiorata dal regista, che invece preferisce raccontare più che altro l'artista attraverso i suoi viaggi psichedelici allucinogeni. La presenza scenica di Morrison viene invece ben rappresentata grazie alla recitazione magistrale di V.Kilmer. Comunque da vedere. V 6,5

    commento di SuperFiore
  • Ricordo un concerto dei Doors coi tre superstiti i quali sostenevano la totale falsità del film. Però è una pellicola godibile.

    commento di Tortellaüberalles
  • Val Kilmer offre una potente interpretazione di una delle figure più incendiarie del rock, ma purtroppo Oliver Stone non è in grado di gettare molta luce su ciò che circonda il protagonista. VOTO: 7,5/10

    leggi la recensione completa di Ciak17
  • Brutto biopic firmato Oliver Stone sul mitico personaggio di Jim Morrison nel quale il regista newyorkese non lesina gli eccessi per cui è noto. Il risultato non soddisfò né i restanti membri dei Doors né il grande pubblico.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • ‘The Doors’ "This is the end, my only friend, the end...". Film sulla vita di Jim Morrison (8 dicembre 1943 - 3 luglio 1971) cantante (ma anche attore e poeta visionario) dei Doors deceduto per arresto cardiaco ma non si sa dovuto a cosa non essendo mai stata eseguita un'autopsia (perché? ... qualcuno tira in ballo anche la CIA.

    commento di marco bi
  • Non mi è piaciuto. Non rappresenta bene il personaggio che è stato jim morrison.

    commento di climber
  • Voto 7- Tendenziosetto…

    commento di luca826
  • QUALCUNO DOVREBBE DIRE A OLIVER CHE JIM MORRISON NON ERA UN FATTONE SBRINDELLATO E CAPOCCIONE RETORICO … LE SCENE ONIRICHE ? DEGNE DEL PEGGIOR VIDEOCLIP… DI UNA LENTEZZA MOSTRUOSA…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • commento di Dalton
  • Solita trama biografica falsata e romanzata ad impatto, per chi non ha voglia, o comunque non nutre sincero interesse, di documentarsi leggendo libri. Fatto per le schiere di fans di 'tendenza' e non per i veri appassionati di musica.

    commento di orlandorimbaud
  • Jim vive

    commento di Tom Bishop
  • Questo si che è un bel film. La vita del grande cantante americano è riprodotta fedelmente.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Grande band, i Doors. Ma questo film è MERDA.

    commento di manfo
  • Un mito, anzi una leggenda, che rimarrà per sempre, nei secoli dei secoli!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • In un film come questo con eccessi di continuo si può vedere la propria vita o magari quella di amici che, come ha fatto Jim, sfruttano tutta la vita dal 1° all'ultimo minuto, anche se poi sanno che nn è il massimo…

    commento di badwww
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Doors -1991 (U.S.A.) di Oliver Stone . La vita adrenalinica del complesso The Doors e del suo Frontman Jim Morrison, l’ascesa al successo mondiale fino alla morte per overdose a Parigi. Pochi anni per entrare nella leggenda della musica rock. This is the end, la sua canzone più famosa, nella soundtrack del capolavoro di Francis Ford Coppola “Apocalypse now”.… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Non sono riuscito ad adorarlo, nonostante il personaggio non si discuta (ed anche il film è stato così mitizzato, giustamente si intenda, dai tanti fan, con tante tracce riproposte, un vero e proprio sentito omaggio) e che Oliver Stone fosse, senza dubbio, il regista più indicato per descrivere una vita fatta di eccessi e visioni dettate dai vizi, con un’ascesa che… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

L'idea di un biopic sui Doors e in particolare sul suo leggendario leader Jim Morrison risale forse alla decade dei '70. Nel corso degli anni vari produttori, registi e sceneggiatori si sono misurati con il progetto, finendo sempre, per una ragione o per l'altra, per rinunciare. Questo finché i tre membri superstiti della band videro "Platoon" di Oliver Stone, rimanendone affascinati, e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 28 ottobre 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Doors -1991 (U.S.A.) di Oliver Stone . La vita adrenalinica del complesso The Doors e del suo Frontman Jim Morrison, l’ascesa al successo mondiale fino alla morte per overdose a Parigi. Pochi anni per entrare nella leggenda della musica rock. This is the end, la sua canzone più famosa, nella soundtrack del capolavoro di Francis Ford Coppola “Apocalypse now”.…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Più che un film sui Doors (tra le band che più amo) un film di Oliver Stone (regista che amo). C'è tutto: critica al sistema, rabbia giovanile, nervosismo visivo, rivoluzione insomma! Usa Jim per dire quello che ha detto e ridetto in altre sue pellicole. Straordinario. Ecco perchè trovo errate le molte stroncature (perfino dai membri della band originale)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 4 marzo 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Italia 1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 2 maggio 2019 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Eccessi e deliri di una delle più mitologiche star del rock mondiale, visti dall'occhio e dalla penna del premio oscar Oliver Stone, che scrive (Randall Jahnson) e dirige un prodotto costato 20 milioni di dollari. Il risultato finale è meno qualitativo di quanto si sarebbe potuto sperare, complice una sceneggiatura che non caratterizza troppo i personaggi. Certo, le prove degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DavideKingInk80 di DavideKingInk80
7 stelle

Da un punto di vista prettamente cinematografico, il film lascia intendere una certa ambizione e “pretenziosità” da parte del regista: in realtà trattasi di una pellicola tecnicamente ben diretta, ma assolutamente nella media che ripercorre, talora discutibilmente, l’epopea del gruppo rock “The Doors” e soprattutto del suo carismatico leader Jim…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito