So che mi ucciderai

Regia di David Miller vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su So che mi ucciderai

di alfatocoferolo

Capolavoro del genere, una meraviglia per gli occhi. Elencare tutti i pregi è davvero difficile ma basta partire già dal primo: non ci sono difetti. La pellicola è impeccabile, uno strumento dotato di ingranaggi oleati e incastrati con metodica precisione, se ne potrà ammirare la potenza nelle fasi finali in cui ogni singolo movimento, ogni ripresa, ogni frase, sono parte di una struttura complessa e coerente che si svelerà poco alla volta fino a culminare nel colpo di scena finale. La storia avvince e funziona, la sceneggiatura in tal senso è perfetta e nulla è mai scontato, Joan Crawford è semplicemente immensa e nelle fasi ad alta tensione regala un'interpretazione da antologia della storia del cinema con primi piani che molti maestri dell'espressionismo tedesco vedevano solo nei migliori sogni, la colonna sonora è impeccabile e la fotografia regala perle meravigliose: il baluginare degli occhi della protagonista nella stanza al buio è un tocco di maestria come raramente se ne sono mai visti e non è certo l'unico. E' una pellicola grandiosa e senza tempo che si lascia guardare d'un fiato ed ha momenti di tensione da scuola del brivido.
Stupendo.