Espandi menu
cerca

Trama

Il piccolo hobbit Frodo Baggins viene incaricato dal mago Gandalf di distruggere l'anello malefico che dà forza e potere al Signore del Male: per arrivare nel luogo dove l'anello sarà buttato nel fuoco, dovrà attraversare mille pericoli, accompagnato da una variegata compagnia di creature fantastiche.

Note

Tratto dal celeberrimo romanzo di Tolkien (ma solo dal primo libro che va a comporre la trilogia), un cartone animato sperimentale che tenta nel tratto di ricalcare il realismo fotografico. Spesso confuso e noioso, non centra il bersaglio: troppo complesso per un pubblico infantile e inadatto a una visione adulta.

Commenti (6) vedi tutti

  • Una versione non alla ricerca di grandiosità, ma umilmente ben fatta ed accurata. 8

    commento di Brady
  • Voto 5. [21.12.2011]

    commento di PP
  • LO VISTO AL CINEMA, UNA VERA NOIA, VOTO 4

    commento di demetrio73
  • Non è così male come sembra, i disegni sono molto carini

    commento di paloz
  • carino, non si poteva fare di più per l'epoca cercate di capire!!e usare uomini veri per creare i cavalieri neri è geniale!!un piccolo sforzo su!

    commento di Dr.Lynch
  • NON SONO RIUSCITO A TROVARE IL FILO DI QUESTA PRODUZIONE FFASCINANTE MA CONFUSA…SIA NELLA REALIZZAZIONE CHE NELLA STORIA.PECCATO PERCHE' ALCUNE TROVATE SONO NIENTE MALE…MA E' TROPPO NOIOSO E TIRATO VIA…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

      La difficoltà dell'impresa di portare la monumentale opera magna di Tolkien sul grande schermo aveva fatto abdicare due maestri come Kubrick e Boorman che negli anni settanta si erano interessati a questo progetto, Boorman aveva anche steso uno script in cui aveva modificato alcune parti e elevato il tasso di violenza nella storia, ma la problematica economica… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Progetto-monstre, probabilmente troppo azzardoso anche per il fantasmagorico mondo dell'animazione, "Il signore degli anelli" segnò la massima ambizione per il regista Ralph Bakshi, e allo stesso tempo la sua caduta, dato che era, agli albori dei Settanta, uno dei nomi di punta tra i giovani autori, paragonato nientemeno che a Spielberg, Lucas e Coppola. In realtà, questa prima trasposizione… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Sorvolando sulla storpiatura di alcuni nomi e su personaggi che nulla hanno a che spartire con quelli del capolavoro di J.R.R. Tolkien (su tutti Aragorn, Boromir e Gimli, divenuti un nativo d'America, un vichingo e un silvano(?) inspiegabilmente), la prima parte del film può anche essere accettabile. Salverei, infatti, le buone intenzioni. Tuttavia ai già non del tutto trascurabili difetti… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2020
2020

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai 4
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Rai 4
Trasmesso l'11 settembre 2015 su Rai 4
2014
2014

Recensione

maso di maso
8 stelle

      La difficoltà dell'impresa di portare la monumentale opera magna di Tolkien sul grande schermo aveva fatto abdicare due maestri come Kubrick e Boorman che negli anni settanta si erano interessati a questo progetto, Boorman aveva anche steso uno script in cui aveva modificato alcune parti e elevato il tasso di violenza nella storia, ma la problematica economica…

leggi tutto
Trasmesso il 23 novembre 2014 su Rai 4

Il sonno assassino

maso di maso

Lo sbadiglio che incalza e la palpebra che si infilza, proprio quella sera tanto attesa..... t'hanno spaccato le bobine al lavoro, con la tipa (o il tipo....) hai ciulato senza decoro, hai bucato una gomma e con tanta…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 ottobre 2014 su Rai 4
Trasmesso il 20 ottobre 2014 su Rai 4

Recensione

kevinup di kevinup
8 stelle

bellissimo film da vedere! anche se la trama è stata accorciata eliminando molte parti(comunque meno importanti) il film è piacevolmente girato e riassunto molto bene.Il finale è perfetto perchè lascia in sospeso in modo positivo le vicende della storia concludendo la battaglia nel libro delle due torri...peccato che non sia mai stato eseguito un seguito..

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito