Quattro mosche di velluto grigio

Regia di Dario Argento vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Quattro mosche di velluto grigio

di LIBERTADIPAROLA75

Film argentiano dalla carica inventiva superlativa: omicidi raffinati (la donna nel parco, zero sangue e le mani che scendono lungo il muro stile Hitchcock), deliri visivi (la sequenza dell'incubo girata con una fotografia sporca da documentario sensazionalistico), toni da commedia nera (Bud Spencer che vive in una comune sul fiume e ogni volta che appare si sentono le canzoni degli angeli perch'è lui è soprannominato Dio, il detective gay simpatica macchietta, l'apparizione di Oreste Lionello, il Festival degli Articoli Funerari -con chicche come vari tipi di bare che neanche in SCARY MOVIE-, etc.). Terzo film girato a Torino, probabilmente il primo dove ci sono incursioni nel fantastico. Trasmesso dalle reti normali l'ultima volta nell'ottobre del 1990 su Rete 4 Mediaset (il giorno prima che nascesse Telepiù), per anni introvabile (in Italia mai uscito in vhs). Ultimamente è stato proposto dai canali satellitari a pagamento e annunciato in uscita dvd (per il momento rimandata varie volte). Forse l'unico supporto digitale in lingua italiana presente sul mercato è una edizione dvd francese. Giro comunque la domanda agli appassionati se hanno qualche altra news al proposito sulla reperibilità home video del cult!