Espandi menu
cerca

Trama

Dopo tre sequel del celebre film di Hitchcock lo sceneggiatore Joseph Stefano decide di girare un presequel, per dare a Norman Bates un infanzia e spiegare le origini della sua follia omicida: le vessazioni di una madre autoritaria e asfissiante portano il bambino ad avere turbe psichiche.

Note

Nonostante la ripetizione di motivi e temi abusati, il film ha un suo ingenuo fascino.

Commenti (5) vedi tutti

  • Prequel di PSYCHO. Riserva qualche sorpresa. La parte prevedibile, invece, è quella che tutti conosciamo!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Inquietante e davvero bello. Il migliore dei sequel.

    commento di Fiesta
  • Una degna chiusura del cerchio. Piacevole.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • sicuramente meglio di quella scemenza del 3, questo è fatto abbastanza bene e non annoia, voto 7.

    commento di legolas
  • DOPO "PSYCHO III" AVEVO DAVVERO PAURA (NEL SENSO NEGATIVO) DI GUARDARE QUESTO FILM…INVECE SI TRATTA DI UN PRODOTTO DIGNITOSO CHE ROIESCE AD INQUIETARE ED EMOZIONARE.ANNI LUCE DAL PROTOTIPO MA AFFASCINANTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Infanzia e adolescenza di Norman Bates, ragazzo vessato da una madre autoritaria.   Lo specialista di horror televisivi e adattamenti da Stephen King in serie e 90style Mick Garris prova a realizzare un prequel della saga dedicata a Norman Bates e al suo motel (molti anni prima della serie televisiva remake) e, nonostante le difficili premesse, riesce a fare un lavoro dignitoso,… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Infanzia e adolescenza di Norman Bates, ragazzo vessato da una madre autoritaria.   Lo specialista di horror televisivi e adattamenti da Stephen King in serie e 90style Mick Garris prova a realizzare un prequel della saga dedicata a Norman Bates e al suo motel (molti anni prima della serie televisiva remake) e, nonostante le difficili premesse, riesce a fare un lavoro dignitoso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

099999999 di 099999999
8 stelle

Il migliore dei seguiti a parer mio, e uno dei film televisivi più belli di sempre. Questo quarto capitolo sinceramente è davvero bello, a partire dall'idea geniale, per non parlare poi dello sviluppo. La tensione è alle stelle, il ritmo è eccellente e il film non annoia mai, la narrazione splendida, le scene inquietanti ci sono, e l'emozione e la dramamticità…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Distribuito in videocassetta e prodotto dalla televisione americana è la puntata cinematografica finale del capolavoro in origine diretto da Hitchcock. Protagonista è ancora una volta Norman Bates. Per via radiofonica Norman racconta gli episodi che scavano all'origine del trauma...      Pur essendo lontano anni luce da Psycho, questo è un…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2011
2011

SEQUEL, PREQUEL & Co.

panflo di panflo

Un tempo che fu si chiamava "seguito" ma  ben presto  l' Impero ci  abituò a chiamarlo SEQUEL  ;  poi nacquero i  PREQUEL , orribile espressione da far inorridire gli accademici della Crusca. Ora ho notato che…

leggi tutto
2009
2009

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito