Espandi menu
cerca

Trama

Robert Eliot, autorevole economista ad Harvard, svolge segretamente, a Londra, un'attività spionistica per conto di un influente politicante statunitense, presidente di una compagnia petrolifera. Questi gli offre un'importante carica, a patto che riesca a individuare e distruggere un'organizzazione di spie industriali composta da quattro persone che non si conoscono tra di loro. Con un piano geniale Robert li metterà l'uno contro l'altro e prenderà gusto nel fare il doppiogioco...

Note

Film che deve moltissimo alla presenza di Coburn, glaciale e appassionato nello stesso momento. Regia al servizio della storia e suspense assicurata.

Commenti (5) vedi tutti

  • Una spy story con un Coburn prim'attore e una buona trama con l'aggiunta di un finale geniale...che mi guarderò bene dallo svelare...guardatelo.

    commento di ezio
  • Solido thriller a sfondo spionistico retto da un grande James Coburn e da un perfetto marchingegno ad incastro. Alla luce di tutto ciò sorprende non poco che la pellicola sia ormai praticamente caduta nel dimenticatoio.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • micidiale a dei livelli brutti.

    commento di kkk
  • Mi associo a Widmark, film macchinoso solo dopo un ora ingrana, ma la trama è interessante.

    commento di wang yu
  • Lotte di potere e decadimento morale. Potrebbero essere questi i temi centrali di "Progetto Micidiale", brillante thriller spionistico. Geniale la lunga e capitale scena degli omicidi concatenati. Tensione assicurata!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Progetto micidiale” è un solidissimo thriller proiettato sullo sfondo dello spionaggio industriale e terminato anzitempo e immeritatamente nel dimenticatoio nonostante la magnetica presenza del grande James Coburn. Coburn a parte, il meglio dell'opera è il perfetto marchingegno ad incastro creato in fase di scrittura, nel quale un rispettato professore di economia di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Widmark di Widmark
4 stelle

Al soldo di un potente industriale (Keenan Wynn), il professor Elliot (Coburn) ordisce un acuto piano per sbarazzarsi di quattro spie compromettenti. La macchinazione prevede che esse si uccidano l'un l'altra. Colpo di scena finale assicurato. Da un romanzo di Mort W. Elkind, sceneggiato da Jonathan Lynn e dal futuro regista Barry Levinson, un thriller spionistico malamente invecchiato.… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Progetto micidiale” è un solidissimo thriller proiettato sullo sfondo dello spionaggio industriale e terminato anzitempo e immeritatamente nel dimenticatoio nonostante la magnetica presenza del grande James Coburn. Coburn a parte, il meglio dell'opera è il perfetto marchingegno ad incastro creato in fase di scrittura, nel quale un rispettato professore di economia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
2016
2016
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 5 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 17 ottobre 2010 su La7

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

mi ha appassionato molto la visione anche se la parte migliore risulta concentrata tutta nel 2° tempo nel quale c'e' tanto di spionistico quanto di giallo con qualche venatura anche di sentimento.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 settembre 2010 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

In tempi di Watergate e con sindrome postkennedyana al suo acme ci vuole un regista esperto come Ken Hughes a cercare di sdrammatizzare(relativamente) il tutto dalla vecchia Europa con un film retto da un'impalcabile meccanismo ansiogeno a prima vista infallibile.Proprio per appuntare un meccanismo a cascata(spia in incognito per aspirare ad incarico importante deve eliminare quattro altre spie…

leggi tutto
Trasmesso il 3 giugno 2010 su La7
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Prodotto e cosceneggiato da Barry Levinson, deve molto al a suo apporto questo film, ben costruito e con idea fulminante, senza Happy End, programmati, pecacto che per evidenti ragioni di rispermio si abbia preso un  regista  ababstanza mediocre, che, malgrado la sceneggiatura e la tenzione di base, riesce a disperdere e rendere  farriginosa la storia. Certo la presenza di Coburn…

leggi tutto
Trasmesso il 14 luglio 2009 su La7
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Regia discreta e buona suspense, per un tipico film giallo/spionistico anni '70. Coburn, tuttavia, con i baffi rende meno, perchè gli si vedono di meno le espressioni della bocca. E' però un film gelido e cinico, che descrive il mondo del potere come un luogo dove l'umanità e la lealtà non abitano più. L'unica che si salva è la giornalista, la quale però si innamora dell'uomo più…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 febbraio 2008 su La7
2007
2007

Recensione

Widmark di Widmark
4 stelle

Al soldo di un potente industriale (Keenan Wynn), il professor Elliot (Coburn) ordisce un acuto piano per sbarazzarsi di quattro spie compromettenti. La macchinazione prevede che esse si uccidano l'un l'altra. Colpo di scena finale assicurato. Da un romanzo di Mort W. Elkind, sceneggiato da Jonathan Lynn e dal futuro regista Barry Levinson, un thriller spionistico malamente invecchiato.…

leggi tutto
Trasmesso il 18 luglio 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito