Espandi menu
cerca

Trama

Brasile, aprile del 1910 nel sertão Inhamuns. Tonho, secondogenito della famiglia Breves, viene costretto dal padre a vendicare la morte del fratello maggiore, vittima di una faida tra famiglie rivali. Il ragazzo sa che se eseguirà l'ordine verrà ucciso. Angosciato da questa prospettiva e istigato dal fratello minore Pacu decide di porre fine alla barbara tradizioni dei delitti commessi per salvaguardare l'onore della famiglia.

Note

Tratto liberamente dal libro _Aprile spezzato_ di Ismail Kadaré, il film trasferisce il rituale atroce della faida, dal contesto albanese nel sertão brasiliano. Diploma alla prevedibilità della regia e dell'impianto. Cotonato, fasullo, melenso.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sideraki di sideraki
8 stelle

Terra, aria, fuoco, acqua. Elementi primordiali assoluti e possenti come primattori, sussurrati o deliranti nella loro fisicità senza tempo. Tavole di un palcoscenico disperato dove odio e amore - un odio surreale e l’amore per la vita, per una qualunque possibile vita - duellano a colpi di una poesia acuminata e struggente, ferendo le nostre sicurezze, le nostre coscienze. Straziandoci di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Qua come altrove, assoluta discordanza tra la critica ("una cagata") e il pubblico (quasi un capolavoro). Stavolta sto con la critica. Una palla terribile, basata su una situazione assurda, medioevale, con sti idioti che si ammazzano per nulla, a cui non ci riesce ad affezionare, anzi. In un contesto di totale degrado umano, rimangono delle stupide tradizioni che infastidiscono e fanno augurare… leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012
Trasmesso il 16 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2012 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Qua come altrove, assoluta discordanza tra la critica ("una cagata") e il pubblico (quasi un capolavoro). Stavolta sto con la critica. Una palla terribile, basata su una situazione assurda, medioevale, con sti idioti che si ammazzano per nulla, a cui non ci riesce ad affezionare, anzi. In un contesto di totale degrado umano, rimangono delle stupide tradizioni che infastidiscono e fanno augurare…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

sideraki di sideraki
8 stelle

Terra, aria, fuoco, acqua. Elementi primordiali assoluti e possenti come primattori, sussurrati o deliranti nella loro fisicità senza tempo. Tavole di un palcoscenico disperato dove odio e amore - un odio surreale e l’amore per la vita, per una qualunque possibile vita - duellano a colpi di una poesia acuminata e struggente, ferendo le nostre sicurezze, le nostre coscienze. Straziandoci di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA-
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Tratto liberamente dal libro “Aprile spezzato” di Ismail Kadaré, il film trasferisce il rituale atroce della faida, dal contesto albanese nel sertão brasiliano del 1910. Dove due famiglie si dissanguano per l’onore e la terra. La trasposizione o l’adattamento dai romanzi, in mani presuntuose e tronfie, si presta geneticamente alla confezione di film funzionali all’arredamento di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Ravi Ramos Lacerda ( il piccolo Pacu dal grande cuore ed ancora capace di sognare in un mondo dove l’unica regola che vige è quella dell’odio e della violenza); Rodrigo Santoro (il fratello maggiore Tonio, occhi neri smarriti e con dipinto sul volto il suo destino ineluttabile di assassino vendicatore e allo stesso tempo di vittima predestinata); José Dumont ( il padre, arcaico e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 1 luglio 2002
2001
2001
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito