Espandi menu
cerca

Trama

Siamo in Inghilterra nel 1920. Ursula (Linden), una timida maestra elementare, si innamora di Rupert (Bates), un ispettore scolastico sposato da tempo con la ricca Elmione, ma in piena crisi matrimoniale. La sorella Gudrun (Jackson), una scultrice anticonformista, dà vita a un torbido rapporto passionale con Gerald, fratello di Laura. E anche tra i due uomini nascerà un sentimento che la società dell'epoca non tarderà a definire ambiguo.

Note

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di D.H. Lawrence. Ken Russell, famoso per alcuni eccessi visionari, tiene qui a freno le sue estrosità figurative puntando sulla qualità degli straordinari interpreti (tra cui Glenda Jackson che vinse il premio Oscar).

Commenti (6) vedi tutti

  • rivisto in sala nella versione restaurata, diretto ed essenziale, un gioiello del cinema inglese anni settanta, alla ricerca del significato dell'amore in una società piena di contraddizioni e convenzioni deteriori

    commento di carloz5
  • quando si legge l'anno in cui uscito, si rimane stupefatti dalla modernità dell'opera di Russell, per la quale il tempo sembra non essere (quasi) mai passato.

    commento di giovenosta
  • In tutta onestà, non mi ha né colpito né coinvolto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una storia di amori che si incrociano sostenuti da dialoghi non banali e ardito in scene di nudi integrali maschili.Non sembra neanche un film di Russell solitamente visionario e fantasioso.Oscar meritato a Glenda Jackson.

    commento di ezio
  • Voto 5,5. [02.12.2012]

    commento di PP
  • Giustamente ambiguo, molto ben fotografato e benissimo recitato, uno dei migliori film di Russell.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Due anni prima del capolavoro dissacrante I Diavoli (1971) il regista Ken Russell dirige Women in love, film che contiene anche solo abbozzate alcune caratteristiche di quello stile figurativo che esploderà letteralmente con I Diavoli e che segnerà indelebilmente il lavoro di cineasti inglesi intelligenti e acuti quali Jarman e Greenaway. Al centro della sua cifra linguistica… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rebis di rebis
6 stelle

Gli amori anticonformisti delle sorelle Gudrum e Ursula, furono per Russell il pretesto per affermare tutto quello che avreste voluto dire sul sesso ma non avete mai osato. Era il 1969: discreto fu lo scandalo per l’ammissione di pulsioni erotiche irriducibili e deflagranti, per il trasporto enfatico e visionario dato al sesso che non si peritava di tratteggiare le declinazioni omo. Ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

mah...piuttosto deludente...a me sembra che ci sia un gap troppo evidente tra i dialoghi intellettualistici e le digressioni visionarie (spesso gratuite e pretenziose) tipiche di Ken Russell. Certe scene si lasciano apprezzare, ma nel complesso e' un film discontinuo e noioso, nonostante i bravi attori leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

E' un'indagine sulla sessualità e sull'amore, sulle sue mille sfaccettature, sulla sua imprevedibilità, sul suo rapporto con la natura umana e con le convenzioni sociali. Alcune scene rimangono impresse ma nel complesso, in tutta onestà, non mi ha né colpito né coinvolto più di tanto. Gli attori sono credibili ma, a mio avviso, la narrazione è…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Da un libro eccezionale di Lawrence una trasposizione onesta, vigorosa e che coinvolge in modo forte. Ursula graziosa insegnante si infatua di un ispettore scolastico, già legato a una altra donna. La sorella Gudrun ribelle e impetuosa si innamora dell industriale play boy Gerard e proverà a sedurlo. E mentre Ursula riuscirà nel suo intento tra gelosie e recriminazioni, la…

leggi tutto

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Due anni prima del capolavoro dissacrante I Diavoli (1971) il regista Ken Russell dirige Women in love, film che contiene anche solo abbozzate alcune caratteristiche di quello stile figurativo che esploderà letteralmente con I Diavoli e che segnerà indelebilmente il lavoro di cineasti inglesi intelligenti e acuti quali Jarman e Greenaway. Al centro della sua cifra linguistica…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nel commentare Donne in amore, Tullio Kezich nel 1970 scrisse: «Diremmo che il civilissimo film serve il romanzo con un garbo illustrativo non esente da intuizioni critiche, tipico frutto di una società come quella britannica che sa riflettere nello spettacolo i suoi contenuti». Non avendo letto il romanzo di D. H. Lawrence, non saprei dire se il film lo serva con "garbo…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il film vero e proprio di Russell che lo ha messo in luce, insieme a lui ci sono Glenda Jackson. Oliver Reed e la conferma di Alan Bates. Un regista che è stato in quegli anni un emblema,  che però dopo ha ecceduto in effetti e storie, oltrepassando il passabile, anche stilisticamente. Qui siamo  nel 1969, argomento derivante dalla situazione culturale del 1968, un…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il film vero e proprio di Russell che lo ha messo in luce, insieme a lui ci sono Glenda Jackson. Oliver Reed e la conferma di Alan Bates. Un regista che è stato in quegli anni un emblema,  che però dopo ha ecceduto in effetti e storie, oltrepassando il passabile, anche stilisticamente. Qui siamo  nel 1969, argomento derivante dalla situazione culturale del 1968, un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Gli amori anticonformisti delle sorelle Gudrum e Ursula, furono per Russell il pretesto per affermare tutto quello che avreste voluto dire sul sesso ma non avete mai osato. Era il 1969: discreto fu lo scandalo per l’ammissione di pulsioni erotiche irriducibili e deflagranti, per il trasporto enfatico e visionario dato al sesso che non si peritava di tratteggiare le declinazioni omo. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Diego_F di Diego_F
10 stelle

Film splendido, che piacerebbe molto a tanti che per colpa dei palinsesti televisivi nemmeno sanno che esiste. Per l'epoca in cui è stato girato, è decisamente "avanti" per modulazione del ritmo, stile di racconto visivo, autenticità di linguaggio. Soprattutto, non ha il marchio del cinema dell'epoca: l'ideologia, il che lo rende oggi più accessibile. Eppure conserva un certo sapore di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maldoror di maldoror
8 stelle

Dunque, premettendo che sono un grande appassionato del cinema di Russell, ammetto di essere in parte d'accordo con quanto dice ed wood su questo film. Io credo che, sebbene sia uno dei film più celebrati e ammirati di Russell, da molti considerato anche come il suo migliore, Donne in amore pecchi un po' di illustrativismo, didascalismo e farraginosità; illustrativismo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito