Espandi menu
cerca

Trama

A un contadino viene consegnata una bambina, che è figlia illegittima del Re di Napoli e che egli cresce col proprio figlio Peppino. C'è un terzo compagno d'infanzia, Michele, che diventa un audace bracconiere. Di lui si innamora la fanciulla, una volta cresciuta. Quando i francesi invadono il regno di Napoli, Michele si trasforma nell'imprendibile Fra' Diavolo, che otterrà la sua bella dopo infinite avventure.

Note

Mario Soldati ha girato film di grande impegno ma anche pellicole puramente alimentari. Questa appartiene, pur nella pulizia formale e con qualche eleganza, alla seconda categoria. Intrattenimento non banale, ma senza particolari ambizioni.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel b/n del '50: film d'avventura che si differenzia dagli altri dell'epoca, si avverte il tocco personale di Soldati, mai banalmente ripetitivo di schemi rispettati dai più. Amedeo Nazzari, quarantunenne duttile, dà vita ad un Fra' Diavolo sufficientemente guascone e simpatico. Stoppa cattivo, invidioso, perdente, ci sguazza. Spicca la Pierreux.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Soldati viene chiamato a girare un film sulle vicende di Fra' Diavolo e, va riconosciuto, impegna tutto il suo mestiere per fare il meglio possibile; ma si tratta comunque di un prodotto che mira più al pubblico (intrattenimento, azione, sentimenti) che all'arte, nel quale il sorriso piacione di Amedeo Nazzari sguazza senza posa e la prospettiva storica (l'invasione francese a Napoli)… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un Produzione di Cristaldi e messa in scena da un geniale Soldati che cinematograficamente parlando sapeva il fatto suo, anche nelle operazioni considerate minori, ed in fatti la costruzione della storia, la messa in scena tutto risulta di particolare ingegno, quello che vien a mancare è il cast che davvero è ai minimi termini, compreso un doppiaggio di serie B, che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
2018
2018
2017
2017
Amedeo Nazzari
Foto
2016
2016
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Belle la fotografia e la regia, Nazzari poco credibile con quella risata spropositata, la protagonista insignificante, meglio la prostituta. Paolo Stoppa sempre godibile anche se un pò troppo 'caricato' nella parte dell'infido e cattivo. Si può vedere.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

In questo Film d'inizio anni '50 non c'e' proprio nulla di cosi' eclatante da ricordare.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Soldati viene chiamato a girare un film sulle vicende di Fra' Diavolo e, va riconosciuto, impegna tutto il suo mestiere per fare il meglio possibile; ma si tratta comunque di un prodotto che mira più al pubblico (intrattenimento, azione, sentimenti) che all'arte, nel quale il sorriso piacione di Amedeo Nazzari sguazza senza posa e la prospettiva storica (l'invasione francese a Napoli)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un Produzione di Cristaldi e messa in scena da un geniale Soldati che cinematograficamente parlando sapeva il fatto suo, anche nelle operazioni considerate minori, ed in fatti la costruzione della storia, la messa in scena tutto risulta di particolare ingegno, quello che vien a mancare è il cast che davvero è ai minimi termini, compreso un doppiaggio di serie B, che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito