Espandi menu
cerca

Formula per un delitto

play

Regia di Barbet Schroeder

Con Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling, Michael Pitt, Chris Penn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il cadavere di una giovane donna viene trovato nel bosco di una cittadina costiera della California. L'indagine è affidata alla detective Cassie e al suo nuovo partner Sam. I primi indizi fanno pensare ad un casuale atto di violenza. La protagonista vuole scavare più a fondo. E finalmente arriva a due giovani, Richard e Justin, convinti che si possa commettere il delitto perfetto.

Note

_Formula per un delitto_ è dunque il tipico film onesto, "medio" ma non mediocre, purtroppo non aiutato dalla protagonista-produttrice Sandra Bullock. Che ha due espressioni: una con gli occhi a fessura (quella intensa) e una con gli occhi sgranati (quelle per le occasioni normali).

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • I soliti insospettabili ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un thriller del 2002 ispirato ad un reale fatto di cronaca del 1924 di due studenti borghesi e annoiati, Leopold e Loeb,che volevano realizzare un delitto perfetto, ripreso anche in "Nodo alla gola"(1948) di Hitchcock, in "Colombo-Omicidio telecomandato"(1990) di Swackhamer, e ancora in "Funny Games" (1997)di Heneke. Guardabile anche se mediocre.

    commento di massimo45
  • Un buon thriller, in stile classico di fine anni 90, inizio millennio. C'è di molto molto peggio in giro.

    commento di Aiace68
  • Che memoria corta, i recensori. Il soggetto del film è ispirato al caso Leopold e Loeb, avvenuto negli anni '20 negli Usa e già raccontato da Alfred Hitchcock in Nodo alla gola. Ovviamente, il paragone è impossibile.

    commento di voxneapolis
  • Trovo l'idea di base una vera sciocchezza, da vedere al massimo per un giovanissimo Gosling. Abbastanza dimenticabile. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Bello 6 e mezzo? po'po'

    commento di eros7378
  • Sandra Bullock non mi entusiasma mai

    commento di sticazzi
  • Poco convincente.

    commento di Stelvio69
  • Thriller che si lascia guardare con piacere per una buona parte ma perde fascino a causa di una protagonista molto stereotipata e dalla durata(troppo lungo a parer mio). Buono invece l'intreccio e la parte riguardante i due "Bad Guys". Voto 6,5

    commento di Lance Vance
  • " Che ha due espressioni: una con gli occhi a fessura (quella intensa) e una con gli occhi sgranati (quelle per le occasioni normali). " ma vaffanculo, che sciocchezze mi tocca leggere.

    commento di Ducati338HotMail.Com
  • Il cast non è particolarmente brillante (eccetto Ryan Gosling), ma il film si lascia vedere, c'è discreta tensione e i due assassini adolescenti sono ben caratterizzati.

    commento di Natalie
  • Poliziesco talmente onesto che se non era per un paio di situazione balorde e gestite malissimo gli davo anche un buono. Sicuramente sufficiente; è un rifacimento ma fatto benino, se passa in tv val la pena vederlo, se no cicia.

    commento di tobanis
  • Noioso, scontato e senza nessuno guizzo.

    commento di florentia viola
  • Il film mi colpisce. Mi resta impressa la soluzione finale, la casa sulla scogliera. Forse è sapientemente costruito, ma non è male. Manca, però, di qualcosa…

    commento di sillaba
  • nn è un film che si ricorda tanto facilmente. il che mi fa capire che nn è proprio un granchè. però gli attori se la cavano tutti piuttosto bene e la storia è abbastanza intrigante e soprattutto ben costruita.

    commento di scarlettdiva
  • UNO DEI PEGGIORI FILM DEL 2002.STUPIDAMENTE COMPLICATO E CON UNA BULLOCK DA BRUCIARE IN PUBBLICA PIAZZA.ONESTAMENTE CON VIA DALL'INCUBO I DUE PEGGIORI THRILLER DEGLI ULTIMI ANNI.GUARDATE NODO ALL GOL CHE DE' MEGLIO VAI..

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Due liceali ricchi ed annoiati teorizzano e mettono in pratica il delitto perfetto ma non hanno fatto i conti con una tenace poliziotta .... Se l' idea di partenza non è più molto originale ( abbiamo illustrissimi precedenti , da Gide a Hitchcock ) , c' è da dire che stavolta siamo davanti più che ad un thriller adrenalinico ad un poliziesco psicologico , in cui la… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

cosa non si fa per sopravvivere alla noia che devasta i giovani liceali americani. se si è giovani, carini, ricchi a palate e popolari, evidentemente l'unica cosa che ti rimane da fare è quella di provare il brivido finale... giocare con la vita altrui. justin(pitt) e michael(gosling) si mettono d'accordo per compiere il delitto perfetto e buttare l'amo alla polizia per vedere quanto ci… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

freccia di freccia
4 stelle

Una cagata allucinante (come se non si vedesse che certi sfondi sono stati creati a computer). Lunga, inverosimile e scontata. Che senso ha fare un thriller (e che thriller!) se la soluzione viene svelata all'inizio? Lungo, troppo e banale. Unica nota di merito: l'attore che interpreta Justin (però che pettinatura orribile!) leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Due liceali ricchi ed annoiati teorizzano e mettono in pratica il delitto perfetto ma non hanno fatto i conti con una tenace poliziotta .... Se l' idea di partenza non è più molto originale ( abbiamo illustrissimi precedenti , da Gide a Hitchcock ) , c' è da dire che stavolta siamo davanti più che ad un thriller adrenalinico ad un poliziesco psicologico , in cui la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Iris

Recensione

aleagos di aleagos
7 stelle

FilmTV dice che è un film mediocre e critica sarcasticamente Sandra Bullock per l'estrema pochezza di espressioni (!) ed assegna 6 al film. Nella stessa serata FilmTV presenta un film italiota (mix di italiano ed idiota e regia di Mariano Laurenti con Lino Banfi, Janet Agren, Alvaro Vitali, Marisa Merlini, Lory Del Santo...!!!) ed assegna 4,5 a questo filmone pieno zeppo di grandi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Iris
2021
2021

Sandra Bullock

Avamae di Avamae

Dalle commedie ai thriller, Sandra Bullock non sbaglia quasi mai.  Ironica e divertente, un'attrice deliziosa. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
8 stelle

Ottimo giallo-poliziesco, con un'intreccio molto ben congegnato, una scelta di attori indovinata, una tensione narrativa sempre viva e costante. Questo film dà soddisfazione. E resta anche immune dalle consuete puerilità, retoriche e spacconerie (leggasi stupidità) della maggior parte dei film americani.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 10 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito