Espandi menu
cerca
Femme fatale

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

spaceship

spaceship

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 16
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Femme fatale

di spaceship
9 stelle

IL SOGNO PREMONITORE

"è una conoscenza anticipata di eventi futuri, ma una volta visto sulla sfera di cristallo o letto sul palmo della mano o apparso in sogno, il futuro si può cambiare?"

 

Così Laura Ash, ladra di gioielli scambiata incredibilmente, causa forte somiglianza, per una certa Lily durante il funerale del marito e della figlia di quest'ultima, si trova ad assistere al suicidio di questa giovane vedova che aveva deciso, non avesse perso passaporto e biglietto aereo, di ricominciare la vita partendo per gli Stati Uniti. Cinica e spietata, Laura osserva impassibile la morte della ragazza, si impossessa della sua identità e sul volo per gli Usa inizia per lei una nuova avventura nel momento in cui incontra un futuro ambasciatore americano. Passano 7 anni e la nuova coppia si ritrova il Francia , il passato riaffiora e i problemi ricominciano. Un fotografo mette nei guai la sua privacy e un'escalation di eventi porterà la vicenda ad un infausto epilogo. Se non che si trattava di un sogno premonitore. Riemergendo dalla vasca nella quale si era assopita, la protagonista avrà modo di cambiare il proprio fato salvando la vita a Lily e , come per ricompensa del destino, a se stessa e alla sua complice del furto dei diamanti.

 

Il cinema di De Palma è magia. E così, lunghe sequenze senza un filo di dialogo dove le immagini da sole raccontano, spiegano, rivelano, completano quello che un comune regista avrebbe affidato a soluzioni verbali. La macchina da presa segue il risveglio di Laura in soggettiva nell'abitazione di Lily, inquadra fotografie del suo "doppio" e della sua vita appesa alle pareti, i crisantemi e le condoglianze, il biglietto aereo rubato, la parrucca dismessa e il dolce addormentarsi mentre l'orologio segna le tre e mezza passate. Ma è già tempo di risvegliarsi,uscire da un incubo e rifarsi una vita. Il cinema come sogno di redenzione e riscatto. Sequenza di apertura e chiusura al rallenty da cineteca.

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati