Espandi menu
cerca
Femme fatale

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Femme fatale

di Lina
4 stelle

Lo stile cinematografico di Brian De Palma non mi è mai piaciuto, lo ammetto e questo film non mi ha fatto di certo cambiare idea. L'ho trovato eccessivo, un po' disturbante, fracassone e alquanto ricco di assurdità.

Essendo un thriller psicologico e celebrale punta tutto sul mistero e sul gioco del confondere lo spettatore sulla realtà degli eventi, ma la narrazione è troppo ingarbugliata e per niente fluida a causa di una sceneggiatura macchinosa che pur ricordando per alcuni versi lo stampo hitchcockiano, si lascia seguire con fatica.

Personalmente ho trovato molto monotona e assurda la prima parte del film perchè girava sempre intorno alle stesse scene e situazioni... furti realizzati in maniera inverosimile, dialoghi ridicoli e spesso banalissimi e scene di amore saffico che avvenendo a rallentatore, sembravano non finire mai... la seconda parte invece si perde in avvenimenti onirici vagamente interessanti, ma è sempre tutto poco approfondito, poco chiaro e poco incisivo. La caratterizzazione dei personaggi poi è veramente mediocre - anche quella del bel Antonio Banderas purtroppo - nessuno di loro risulta intrigante e credibile come dovrebbe.

Andrò probabilmente contro corrente nel dirlo, ma per me questo "Femme Fatale" è inconsistente e molto sopravvalutato, non possiede nè anima nè essenza, ma solo apparenza. Non mi è piaciuto, non mi ha nè colpita nè emozionata nonostante qualche virtuosismo onirico (già visto altrove peraltro) ed un epilogo inaspettato che a sorpresa inverte tutto di colpo, ma che da solo non può bastare a salvare il film dalla sua forte mediocrità.

 

Brian De Palma

 

Secondo me ha fatto un lavoro assai mediocre.

 

Rebecca Romijn

 

Appena sufficiente.

 

Antonio Banderas

 

Espressivo e sensuale come sempre, ma sprecato.

 

Peter Coyote

 

Anonimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati