Sweet Sixteen

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sweet Sixteen

di Baliverna

Un viaggio all'inferno del degrado umano della provincia inglese, tra famiglie sfasciate e spaccio di droga. E tanta violenza.

Che i sedicenni del film non siano dolci lo sapevo fin da subito, ma che il film fosse così sgradevole e violento non me l'aspettavo. La violenza fisica è poca, ma quella dei rapporti umani è tantissima. Certo, Loach gira bene come al solito, ma resta il fatto che questo film è stato per me una tortura psicologica dall'inizio alla fine; nel senso che sapevo che tutto sarebbe andato storto, e nel peggiore dei modi, e ad ogni snodo narrativo aspettavo la randellata che infatti arrivava sempre.
E' subito evidente che i personaggi sono condannati a restare nella fogna dove si trovano. Ogni accenno di cambiamento in meglio, ogni parvenza di riscatto o di redenzione, ogni piccola gioia, o tenerezza, o amicizia tra i personaggi vengono distrutti o brutalizzati, e la violenza regna sovrana. Evidentemente il marxista Ken Loach non crede più al riscatto della sua classe operaia - ma che dico, questi neppure lavorano - nemmeno attraverso il miglioramento delle condizioni di vita materiali, benché costruito sul terreno marcio dello spaccio di droga. Anzi, gli spacciatori malefici la fanno franca in tutti i sensi, e i loro personaggi non mancano di accenti ambigui, tanto che è lecito affermare che il regista rappresenti il mondo della droga con una punta di indifferenza morale.
D'accordo, è un film ben fatto, come dicevo, che non annoia mai, e ben recitato; ma mi rimane la domanda se abbia veramente voglia farmi prendere a pugni nello stomaco da Loach e il suo sceneggiatore, di mia volontà e senza che qualcuno mi tenga bloccato per le braccia. Probabilmente no.