L'uomo senza passato

Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo senza passato

di atomzombie

M, appena arrivato a Helsinki in cerca di lavoro, viene aggredito alla stazione da un gruppo di teppisti, le cui percosse gli fanno perdere la memoria. Deve ripartire da zero: non ha casa, non ha un lavoro, non ha un passato. Ma ricomincia a vivere e trova anche l'amore...”

Una storia disperata immersa in una Helsinki fatiscente e nauseante piena di personaggi assurdi.

L'atmosfera costruita da Kaurismäki non è però così opprimente come potrebbe sembrare e lo sguardo non è distruttivo come in altri lavori precedenti (“La fiammiferaia” è l'esatto opposto).

I toni sono in effetti quelli classici della commedia, con dialoghi sconclusionati e allucinanti che puntano su un'ironia tutta finlandese. Incredibile il fatto che non ci sia traccia di un sorriso in tutto il film e nonostante questo molte battute siano volutamente comiche.

L'umorismo è infatti il punto forte del film, che non banalizza mai la drammaticità delle situazioni e aiuta ad immergersi piacevolmente in questo mondo.

Questa volta Kaurismäki lascia da parte la tristezza, pur non rinunciando alle sue classiche tematiche.

Forse il mio preferito del regista finlandese.