Espandi menu
cerca

Trama

Es, palestinese che vive a Gerusalemme, è innamorato di una sua connazionale che abita a Ramallah. L'uomo si divide tra l'amore e la necessità di provvedere a suo padre. I due innamorati, a causa della complessa situazione politica, si possono vedere solo in prossimità del check point che divide le due città. I loro incontri hanno luogo in un parcheggio adiacente.

Note

Girato a Nazareth dove Suleiman è nato, costruito cucendo insieme rapidi schizzi con il filo di una comicità di situazione che ricorda Keaton e Tati, il film si divide tra realtà e utopia. Sorprendente, militante e antimilitarista, apertamente comico, sfrenatamente utopico, amaramente realista.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ambientato a Gerusalemme, in capo al mondo o su Giove un film brutto e noioso rimane tale. Insopportabile.

    commento di laszlo
  • Povertà di mezzi e buona volontà non fanno automaticamente un buon film; a volte succede il contrario…

    commento di fornarolo
  • Pretenzioso intruglio di Kiarostami e surrealismo. Non si tratta di un film criptico, ma di un film incomprensibile. Se questa e' l'acqua portata alla causa palestinese, i filo-israeliani possono dormire sonni tranquilli.

    commento di ed wood
  • uno film noiosissimo che nasconde dietro il simbolismo pochezza di idee e poco coraggio di mostrare la vera situazione della guerra arabo israeliana.

    commento di florentia viola
  • Suleiman dimostra che si può parlare del conflitto tra palestinesi e israeliani con un film amaro ma allo stesso tempo venato di umorismo (crudele), a metà strada fra Tati e Buster Keaton.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

anonimo (27615) di anonimo (27615)
8 stelle

Fin dalla prima scena, un improbabile, affannato Babbo Natale con tanto di gerla sfondata sulle spalle che scappa sulle colline circostanti Nazareth inseguito da un gruppo di giovani teppistelli (non vorrei sbagliarmi, ma nei titoli di coda mi pare di aver letto scorrere che sotto il barbone bianco si nascondesse niente popo di meno che Michel Piccoli….), si capisce subito di essere di fronte… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022
2017
2017
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Si può ridere del conflitto israelo palestinese?La risposta non sarebbe semplice ma guardando questo film  è sicuramente si.Un film che accanto a un umorismo raffreddato e raggelante alla Kaurismaki(ma qui è nettamente diversa la situazione metereologica,qui c'è un caldo feroce e l'eterno solleone),vengono proproste gags mute che hanno la sfrenata fantasia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

anonimo (27615) di anonimo (27615)
8 stelle

Fin dalla prima scena, un improbabile, affannato Babbo Natale con tanto di gerla sfondata sulle spalle che scappa sulle colline circostanti Nazareth inseguito da un gruppo di giovani teppistelli (non vorrei sbagliarmi, ma nei titoli di coda mi pare di aver letto scorrere che sotto il barbone bianco si nascondesse niente popo di meno che Michel Piccoli….), si capisce subito di essere di fronte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Questo film è una palla micidiale, sconsiglio la visione a chiunque voglia capire qualcosa da un film (dei personaggi non si capisce assolutamente niente) e soprattutto non voglia annoiarsi a morte. Voto:3.

leggi tutto
2006
2006

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film simpaticamente surreale e simbolico, con ritmo lento, "da festival". Però qualche bella scena, una gnocca da paura e belle musiche. Salvabile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kurosawa di kurosawa
6 stelle

La prima parte è interessante e punta su una comicità di osservazione alla Tati, poi comincia a perdersi quando si stempera nel dramma. L'autore fatica ad orchestrare il tutto e man mano che procede la dimensione grottesca della vicenda comincia ad affievolirsi. Va segnalata la bella sequenza del palloncino. voto: 6

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Un film difficile anche da giuducare, tra genio umorista e alibi simbolista,che però dice cose dure e sincere sulla condizione israelo-palestinese senza l'usuale supporto del dramma bellico o realista.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Essere in grado di fare dell’umorismo non a buon mercato su una tragedia che continua a bagnare di sangue quella striscia di terreno mediorientale dove a tutt’oggi il significato stesso della parola “pace” è costantemente ignorato non è impresa di tutti i giorni. Simili predisposizioni bisogna sentirsele dentro come fuoco che cova sotto la cenere, farle emergere a poco a poco a fior di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
LOCANDINA-
Foto
2002
2002

Recensione

supersimo di supersimo
6 stelle

Da un film così tanto acclamato dalla critica mi aspettavo molto di più. Ci penso ma di positivo mi ha lasciato ben poco. Un buon inizio ma la storia si affievolisce via-via fino a quando sopraqggiunge la noia, troppo frammentario, troppi momenti "vuoti"!

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Primo film di un regista palestinese selezionato per il concorso a Cannes e Premio della giuria. La Palestina è terra senza pace, lacerata dall’occupazione militare. Eppure, questo è un film di intensa comicità, in qualche caso anche esplosiva: il protagonista butta soprappensiero dal finestrino della macchina un nocciolo di albicocca e un carro armato salta in aria! Girato a Nazareth dove…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 novembre 2002

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Un film palestinese (il primo!) selezionato al Concorso Ufficiale del Festival di Cannes 2002: Intervento Divino di Elia Suleiman. E la notizia è ancor più clamorosa nello scoprire come il regista Suleiman (palestinese cresciuto in Israele), evitando intelligentemente qualsiasi immagine "classica" televisiva di un Medio Oriente anestetizzato da bombe, slogan, cingolati e morti in primo piano,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito