Spider-Man

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Spider-Man

di andry10k

E' sorprendente come rivedere un titolo come questo dopo molti anni risulti spiazzante a tal punto da farmelo rivalutare completamente. Non dal punto di vista semplicemente del "mi è piaciuto si o no", perchè mi piacque quando lo vidi da ragazzino a 10 anni e mi piace anche adesso, ma lo rivaluto guardandolo con gli occhi che modestamente ora qualcosa in più sul cinema ci capiscono. L'avro visto più di una decina di volte una decina di anni fa, ed era una della saghe a me più care, ma adesso l'ho visto notando molte cose che mi erano sfuggite.

Comincio col dire che siamo di fronte probabilmente al miglior film sulla nascita di un supereroe che si sia mai visto sugli schermi cinematografici, nel senso in questo momento è il miglior primo film di una saga supereroistica, non credo che nemmeno Batman Begins o X-Men possano essere migliori. E tutto il merito va a quel geniaccio di Raimi, e mi sono sorpreso un casino a rivedere molto del suo stile in questo film. C'ho rivisto molto dei suoi effetti speciali spartani dei suo i capolavori passati, e molto della sua particolare regia. Ma soprattutto stiamo parlando di un reigsta intelligente, che ha saputo, anche meglio di Nolan, adattarsi alla produzione chegli hanno messo davanti, cioè un film per famiglie o comunque un blockbuster classico che la Columbia(o Sony boh) e la Marvel gli avevano imposto che dovesse piacere a tutti, insomma non era nel suo territorio Raimi. Doveva in questo caso far contenti tutti e sbancare al box office co nun film indirizzato anche ai più piccoli, pero' cercando di non perdere la sua vena autoriale giustamente. E ci è riuscito di brutto, perchè la sua mano si vede, certo si vede poca violenza poco sangue ma stiamo parlando di un fumetto quindi è lecito che sia cosi'.

Ogni scelta di questo film è azzeccata al millimetro a cominciare dai protagonisti, con un Tobey maguire che si strabatte l'ultimo spiderman di Garfield(veramente poco credibile). Maguire scelta superazzeccata, come anche tutti gli altri ruoli, Defoe, Dunst, Franco. E l'intelligenza di questo regista la si nota sorpattutto nell'empatia che ci trasmette, nel come straordinariamente tiene in piedi la storia d'amore tra i due protagonisti, e in come tiene in piedi tutte le altre relazioni che si susseguono. Senza essere troppo melenso e ne troppo freddo, riesce a rendere credibili e a farci emozionare su fatti tratti da un fumetto, che sono per necessita poco credibili. Infatti per apprezzare al meglio questo film bisogna accettare che sia fumettistico questo è chiaro, perchè se no i buchi di sceneggiatura li trovi ragionandoci un po' su: per esempio tutti nel primo combattimento nella gabbia hanno visto cosa sa fare quel ragazzo quindi tutti sanno che è lui che poi diventerà spiderman(anzi il capo lì l'ha visto pure in faccia spiderman; oppure il fatto che la nostra donzella non riconosca la voce del suo amico(?), insomma tutte cose che sono pero' ben nascoste e non ti rovinano per niente la storia alla fine.

Alcune scene sono strepitose, come l'ultima con la morte del Goblin, con un montaggio veloce e perfetto, ma molte altre ce ne sarebbero da sottolineare, dove i rallenty sono finalmente usati per aumentare la tensione ed enfatizzare alcuni movimenti più che per divertimento fine a se stesso. Insomma stiamo parlando di un film che ora rivaluto anche più positivamente, e dove per esempio ho notato anche lo strepitoso cameo di Bruce Campbell, veramente divertente. Ultima cosa la performance da oscar di Simmons, che a me piace più qui che in Whiplash;), ogni scena in cui appre questo personaggio (5 minuti in tutto il film) è da lacrime agli occhi per i tempi comici in cui è giostrata, personaggio strepitoso che vale da solo tutti e due gli amazing spider-man messi insieme.

Quindi se non ve lo ricordate bene, o come me lo avete visto in tenera età, straconsiglio la visione anche più di una volta in più;).