Spider-Man

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Spider-Man

di steno79

Non sono un grande fan dei film incentrati sui super-eroi, ma la saga di Spider-man diretta da Raimi l'ho apprezzata maggiormente rispetto ad altri prodotti analoghi che sono venuti in precedenza. Qui il regista di La casa e L'armata delle tenebre dimostra di saper raccontare piuttosto bene la storia derivata dalle strisce a fumetti e di non essere schiavo degli effetti speciali, riuscendo a condire il tutto con azzeccati tocchi di ironia e momenti di coinvolgente pathos (su tutti, il bacio a testa in giù dell'Uomo ragno). E ha scelto bene gli attori, soprattutto il protagonista Tobey Maguire, perfetto come Peter Parker dall'aria imbranata che sa gestire bene il conflitto psicologico del proprio personaggio. Bene anche Kirsten Dunst, James Franco e Willem Dafoe che controlla sapientemente il proprio strabordante istrionismo. Certo, fa un pò specie vedere Raimi, che era partito con film girati con budget miserrimi, entrare nella logica dei blockbuster multimiliardari, ma il prodotto che ha sfornato, grazie anche al valido apporto dello sceneggiatore David Koepp, è al di sopra della media.
voto 7/10