Espandi menu
cerca

Samsara

play

Regia di Pan Nalin

Con Shawn Ku, Sherab Sangey, Christy Chung, Tenzin Tashi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una carovana di lama condotta da Apo, vecchio e saggio monaco accompagnato da un monaco più giovane Sonam compie un viaggio tra le montagne alla ricerca di Tashi, un brillante discepolo. Il ragazzo sta per completare una meditazione solitaria durata tre anni. Risvegliato da una lunga trance l'aspirante monaco si trova a provare un sorprendente e intenso risveglio sessuale.

Note

Girato nel Ladakh, sulle vette dell'Himalaya, una delle regioni più isolate dell'India, questo primo lungometraggio di Pan Nalin, interpretato da attori non professionisti, ipnotizza lo sguardo con l'intensità della flagranza. Degli interpreti e del paesaggio. La parabola morale di Tashi, indeciso tra il rigore trascendentale e la confusione dell'immanente, ha il profumo vero e addomesticato dell'altrove cinematografico. La purezza cromatica delle inquadrature, il sentimento intenso ed estatico dei campi, dei corsi d'acqua, delle montagne, del vento, delle nuvole, delle vesti stese ad asciugare e dei costumi pagano pegno al passato nel documentario (Bbc, Discovery, National Geografic) del regista. Il film si muove, con qualche lentezza manierata e qualche caduta di ritmo, tra l'estetismo da "pianeta azzurro" e lo spiritualismo zen versione new age: Nalin ha definito, a ragione, il suo stile "zenematografia". Interrogarsi, mentre si guardano le bellissime scene d'amore, se sia più giusto correre dietro a migliaia di desideri o conquistarne uno solo e sicuro, è un dilemma condiviso con chi vive nelle sbiadite metropoli.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Questo “Samsara” è sicuramente un film che presenta connotazioni in grado di ammaliare, ma è anche il classico prodotto che rischia di apparire in forme diverse rispetto alla sua natura di fondo cha vorrebbe davvero essere spontanea e naturale. Personalmente mi ha lasciato la sensazione di essere un film ben fatto, ma non del tutto irradiato da una sincera luce spirituale,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Samsara, ovvero “reincarnazione” in lingua tibetana, è opera prima del regista indiano Pan Nalin. La realizzazione del film è stata molto travagliata, dovuta a problematiche logistiche e politiche, infatti il Ladakh, dove si è trasferita la troupe, è una zona sperduta del Tibet e da sempre rivendicata dal Kashmir. Ciò nonostante la determinazione e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

E'ormai un trend consolidato ubriacarci di pellicole asiatiche di ogni risma e fattura. Criticare Samsara poi (dove la morale tibetana strizza l'occhio ad Hollywood), e' come sparare sulla Croce Rossa...trame scontate, panorami a gogo, tendenze ascetiche e pulsioni meno nobili...tutto sommato consigliamo National Geographic agli estimatori del Tibet e del sano, consolidato cinema americano, a… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Samsara, ovvero “reincarnazione” in lingua tibetana, è opera prima del regista indiano Pan Nalin. La realizzazione del film è stata molto travagliata, dovuta a problematiche logistiche e politiche, infatti il Ladakh, dove si è trasferita la troupe, è una zona sperduta del Tibet e da sempre rivendicata dal Kashmir. Ciò nonostante la determinazione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 24 luglio 2018 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso l'11 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 22 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 16 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 23 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 13 settembre 2015 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2015 su Italia 1
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito