Espandi menu
cerca

Trama

Maggio del 1948 alla vigilia della creazione dello stato di Israele. Da alcuni mesi in Plalestina infuriano i combattimenti tra ebrei e arabi. Una vecchia nave da carico arrugginita, la Kedma, naviga in mare aperto. A bordo ci sono centinaia di sopravvissuti all'Olocausto. Tra frammenti di ricordi e canzoni mormorate l'imbarcazione si avvicina alla costa. I profughi si preparano a vivere enormi difficoltà.

Note

L'intento dell'autore è lucido; peccato che la geometria dell'assunto renda l'impianto narrativo un po' meccanico. "Kedma" è un film che si proclama "d'autore" fin dalla prima scena, che esibisce la propria metafora e il proprio messaggio, a scapito del calore che circolava in "Kippur" e "Kadosh".

Commenti (1) vedi tutti

  • stiracchiato. il tema è importante, ma il film non decolla

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Kedma è il nome di una nave, quella che nel maggio del 1948 trasporta un gruppo di sopravvissuti dell’Olocausto provenienti da tutta Europa verso le coste della Palestina. Una “carretta del mare” del secolo scorso, attesa sulla spiaggia dai soldati inglesi che vogliono impedire lo sbarco e dai combattenti dell’esercito ebreo che vogliono invece favorirlo. Comincia sulla Kedma, con un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Malgrado il passaggio televisivo, sono l'unico ad avere visto questo mattone. Il tema è sicuramente d'impatto, dopo l'Olocausto la nascita di Israele, ma non si può promuovere un film solo perchè tratta un argomento politically correct. Come film in effetti fa cagare, è quasi un film tv, come documentario fallisce perchè nessuno spiega nulla. In battaglia si sfiora il ridicolo e il… leggi tutto

3 recensioni negative

2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Il film di Gitai ha grandi intenti, ma è una grandissima cantonata. Il film è di una noia mortale e per tutto il film non si capisce dove voglia andare a parare il regista; prima ci sono questi ebrei che tornano alla loro terra, poi altri che combattono, ma dov'è il centro del film? E cosa voleva dire il regista? In ogni caso l'obiettivo è stato pienamente fallito. Un film sbagliato. Voto:4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Malgrado il passaggio televisivo, sono l'unico ad avere visto questo mattone. Il tema è sicuramente d'impatto, dopo l'Olocausto la nascita di Israele, ma non si può promuovere un film solo perchè tratta un argomento politically correct. Come film in effetti fa cagare, è quasi un film tv, come documentario fallisce perchè nessuno spiega nulla. In battaglia si sfiora il ridicolo e il…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Kedma è il nome di una nave, quella che nel maggio del 1948 trasporta un gruppo di sopravvissuti dell’Olocausto provenienti da tutta Europa verso le coste della Palestina. Una “carretta del mare” del secolo scorso, attesa sulla spiaggia dai soldati inglesi che vogliono impedire lo sbarco e dai combattenti dell’esercito ebreo che vogliono invece favorirlo. Comincia sulla Kedma, con un…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 giugno 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito