Espandi menu
cerca

Trama

Vissuto fra il 469 e il 399 a.C., il filosofo ateniese (del cui pensiero non esistono testimonianze scritte) approfondì in particolar modo la dimensione etica e didattica, passando attraverso una vicenda umana - culminata col processo per "corruzione della gioventù" e l'episodio della cicuta - che il film descrive con lucidità ed efficacia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Pellicola a carattere Storico ancora interessante nonostante il Tema trattato non fruibile a molti,penso ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Una sorta di documentario, caro a Rossellini, nel quale esce fuori con chiarezza il pensiero del filosofio ateniese che induce inevitabilmente a riflettere.. Interessante.

    commento di Bazin84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Molto buona la messa in scena, forse un po' lento il ritmo, comunque appassionante per quanto riguarda la ricerca e la trasposizione delle opere del filosofo ateniese. Un lavoro comunque non pedante, ma dichiaratamente divulgativo e didattico; interessante sotto questi profili, magari cinematograficamente risulta un po' bolso, paragonabile piuttosto ad una fiction. Ma una fiction molto ben… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Gli ultimi anni della vita di Socrate raccontati per la tv dal regista di "Roma città aperta". È il peggiore dei film sui filosofi del passato realizzati da Rossellini, prigioniero di una lettura scolastica e banalizzata della lezione socratica. Tratta dai Dialoghi di Platone, la sceneggiatura sembra ricalcare la leggenda tramandata dagli storici pettegoli sul filosofo ateniese: la Santippe… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2013
2013
Trasmesso il 18 giugno 2013 su Rai Storia
Trasmesso il 16 giugno 2013 su Rai Storia
locandina
Foto
2011
2011
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Molto buona la messa in scena, forse un po' lento il ritmo, comunque appassionante per quanto riguarda la ricerca e la trasposizione delle opere del filosofo ateniese. Un lavoro comunque non pedante, ma dichiaratamente divulgativo e didattico; interessante sotto questi profili, magari cinematograficamente risulta un po' bolso, paragonabile piuttosto ad una fiction. Ma una fiction molto ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
6 stelle

la regia è buona, ed anche la recitazione di alcuni (socrate, , meleto, , disciepoli, etc) ma l'amibentazione non è granchè. Ottimi i dialoghi, comunque.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Gli ultimi anni della vita di Socrate raccontati per la tv dal regista di "Roma città aperta". È il peggiore dei film sui filosofi del passato realizzati da Rossellini, prigioniero di una lettura scolastica e banalizzata della lezione socratica. Tratta dai Dialoghi di Platone, la sceneggiatura sembra ricalcare la leggenda tramandata dagli storici pettegoli sul filosofo ateniese: la Santippe…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito