Signore & signori

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Signore & signori

di Carlo Ceruti

Questo è uno di quei film per cui le cinque stellette non basterebbero. E' uno di quei film che trasudano intelligenza fin dalla prima inquadratura e fanno già intuire che si è di fronte a qualcosa che, purtroppo, oggi non si è più in grado di rifare. Un qualcosa frutto di una società malata ma con ancora una buona parte sana che le permette di guardarsi allo specchio e di riconoscere i propri difetti (oggi questa parte sana è anch'essa stata contagiata).
Signore & Signori è un film che non invecchierà mai. Non invecchierà mai innanzitutto (ma è il motivo minore) perché è una grandiosa commedia di costume che oggi ha il valore di un immenso documento storico che ci permette di respirare appieno il clima borghese dell'epoca. Ma soprattutto perché è pregna di una cattiveria e di un cinismo talmente lucido ed irruente che lo ammantano, appunto, di una sagacia e di un'intelligenza immortali che fanno sì che i temi trattati siano ancora oggi attualissimi. Ma avete mai visto voi una così severa e lucida critica alla borghesia italiana? Io credo di no. Come una macchina dai più complicati ingranaggi, tutto è studiato ed oliato perfettamente per arrivare al risultato stabilito. Allora troviamo la musica di Rustichelli che si sposa perfettamente a quasi tutte le scene, una regia incalzante e dal ritmo serrato che cattura l'attenzione dallo spettatore fin dall'inizio e lo costringe a concentrarsi, una sceneggiatura sagace e mordente (scritta, tra gli altri, da Age & Scarpelli) piena di battute al vetriolo ed infine dei personaggi incredibilmente perfetti ed al limite della caricatura. Ed allora ci godiamo un mondo borghese le cui uniche aspirazioni sono parlare male dei propri amici, inviare lettere anonime, cornificare il vicino di casa, fare scherzi al telefono, tessere rapporti con i potenti e soddisfare i propri pruriti sessuali per vantarsene al bar. Una borghesia che non disgusta nemmeno chi guarda ma ne cattura addirittura la simpatia, una simpatia che sa di patetismo e di pietà. Tra gli attori spicca Gastone Moschin: l'unico personaggio positivo di questo teatrino; l'unico personaggio idealista e sognatore che non scrive lettere anonime e che va ancora cercando il vero amore... e difatti è l'unico personaggio a cui le cose vanno davvero male. Moschin è la ciliegina sulla torta di questo film. Moschin è un borghese che si scontra col suo stesso mondo perché ha tutti altri valori nell'anima e la sua purezza d'animo stride terribilmente con ciò che lo circonda e fa emergere così, in tutta la sua interezza, la bruttezza dell'ambiente in cui vive. E così Moschin non può che tapparsi le orecchie e sognare ad occhi aperti.
Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:3 impegno:3 erotismo:1