Waking Life

Iscritto dal 15 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Waking Life

di doinel

Chissà quando la critica in Italia si scrollerà di dosso tanti pregiudizi sulla cinematografia di animazione, relegata da sempre sl ruolo di intrattenimento per i più piccini. Ogni volta che un "cartone" si pone come vero e proprio FILM d'autore ecco, inevitabile, la stroncatura...zacchete! E' questo il caso di Waking Life, un capolavoro sia sul piano tecnico che dei contenuti. La ricerca dell'equipe di animatori e disegnatori si è rivolta sopratutto ad esprimere attraverso il tratto gli stati d'animo dei personaggi e attraverso un'inedita tavolozza a creare atmosfere oniriche, mai sfiorate da nessuna opera in precedenza. Anche il tema del film: il sogno, non è poi tanto da sottovalutare, è stato svolto un ottimo lavoro anche per quanto riguarda la sceneggiatura, ai più potrebbe puzzare di eccessivo intellettualismo, solo il pubblico più attento e più disincantato potrà trovare in questa "nuova" forma di comunicazione una piccola ma utilissima fonte di arricchimento culturale onirica e visuale.
Il fatto poi che questo capolavoro sia snobbato dalla critica beota e mal distribuito in quest'Italietta sempre più piccola piccola lo fa diventare ancor più un film per pochi e, quindi, un piccolo gioiello da custodire gelosamente nei nostri sogni di onironauti.