Espandi menu
cerca

Trama

Sono tre le tappe che Roberto Rossellini individua come fondamentali nella rappresentazione di un'età ricca di inquietudini conoscitive e attraversata da spinte anche contraddittorie. La prima, cui corrisponde il primo episodio del lungo lavoro realizzato per la televisione italiana, si intitola _L'esilio di Cosimo_. La seconda, _Il potere di Cosimo_, descrive l'avvento al potere del nobile fiorentino Medici e l'inizio di una nuova epoca, florida anche sotto il profilo culturale e artistico. La terza, _Leon Battista Alberti_, analizza, sullo sfondo storico dominato dalla figura di Cosimo, il ruolo dell'artista e intellettuale.

Note

Rossellini prosegue la sua ricerca che è al tempo stesso conoscitiva e sperimentale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Tre episodi di circa ottanta minuti ciascuno, per questa smisurata - in termini di lunghezza e quindi anche di ricerca storica, del materiale su cui lavorare - opera del Rossellini 'adulto', quello fermamente convinto delle potenzialità didattiche del mezzo cinematografico. E come dargli torto, d'altronde? In queste quattro ore c'è un quadro molto approfondito della realtà… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Volutamente didascalica, l'opera di Rossellini riesce ad erudire senza troppo annoiare, salvo una leggera caduta di tono all'inizio del terzo episodio (dedicato alla figura di umanista "universale" di Leon Battista Alberti). Un'opera che è consigliata agli amanti del regista e a chi abbia apprezzato le trasmissioni su temi analoghi di Piero ed Alberto Angela. E non credo che Rossellini… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Poco piu' di 4h. di visione in 3 Atti ben svolti e ben recitati ma pesanti da seguire.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 27 maggio 2012 su Rai Storia
Trasmesso il 26 maggio 2012 su Rai Storia
Trasmesso il 25 maggio 2012 su Rai Storia
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Volutamente didascalica, l'opera di Rossellini riesce ad erudire senza troppo annoiare, salvo una leggera caduta di tono all'inizio del terzo episodio (dedicato alla figura di umanista "universale" di Leon Battista Alberti). Un'opera che è consigliata agli amanti del regista e a chi abbia apprezzato le trasmissioni su temi analoghi di Piero ed Alberto Angela. E non credo che Rossellini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tre episodi di circa ottanta minuti ciascuno, per questa smisurata - in termini di lunghezza e quindi anche di ricerca storica, del materiale su cui lavorare - opera del Rossellini 'adulto', quello fermamente convinto delle potenzialità didattiche del mezzo cinematografico. E come dargli torto, d'altronde? In queste quattro ore c'è un quadro molto approfondito della realtà…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito