Espandi menu
cerca
Star Wars - Episodio 2 - L'attacco dei cloni

Regia di George Lucas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Natalie

Natalie

Iscritto dal 27 dicembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 285
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Star Wars - Episodio 2 - L'attacco dei cloni

di Natalie
8 stelle

Ritorna la magia. Lucas ritrova l'ispirazione e la potenza narrativa della trilogia classica, ma con il secondo episodio delinea e conferma il tono della nuova trilogia: atmosfere sempre più cupe e un senso quasi angosciante di oscurità che incombe, di Destino che comincia a incastrare lentamente i pezzi che porteranno al baratro del "dark side". E poi, a conferma del cambiamento, ecco che scompare un elemento, la comicità (solo gli immancabili C3PO e R2D2 tengono il morale alto e il sorriso sul volto), che lascia il posto a due componenti del tutto nuovi: una travolgente passione amorosa e un altrettanto travolgente tema musicale, Across The Stars.

Su Hayden Christensen

La sorpresa: mille dubbi e domande (Come sarà Anakin-quasi Darth Vader? L'attore sarà all'altezza? Aspetto, movimenti, avrà il "fisico del ruolo"???)sciolti come neve al sole alla sua comparsa. Giovane, con poca esperienza ma perfettamente in grado di assolvere l'arduo compito di incarnare le molte sfaccettature del personaggio. In certi momenti trasmette un'inquietudine nervosa, un'urgenza trattenuta a stento che mette realmente a disagio, che spaventa. Bravo!

Su Natalie Portman

Anche lei regala il meglio di sè. Riprende un personaggio che è cresciuto (nella storia e nel tempo) insieme a lei. Non tanto nel fisico, ma soprattutto nella psiche, nell'animo e nei sentimenti. Nel capitolo precedente era una regina combattiva e illuminata, non c'era spazio per nient'altro se non per il bene comune del suo popolo. Lei era più che altro una maschera. Adesso, lentamente, dietro quella maschera affiora una persona, una donna che comincia a chiedersi quali siano i SUOI desideri, una donna che non è fatta solo d'acciaio e determinazione ma anche di fragilità e cuore. E comincia il tormento, l'indecisione, la passione. Com'è difficile conciliare essere e apparire. Natalie Portman mostra tutto questo, anche con poche parole, uno sguardo, un gesto, un'esitazione. Mi ha emozionato!

Su Ewan McGregor

Sempre più simile all'Obi-Wan di Alec Guinness. Completa degnamente il bel terzetto dei protagonisti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati