Star Wars - Episodio 2 - L'attacco dei cloni

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars - Episodio 2 - L'attacco dei cloni

di GARIBALDI1975

Dopo il discreto "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma" (voto 7 stringato) le mie aspettative su "Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni " erano molto più basse e, invece, si è manifestato come il titolo migliore della saga. E' bene dirlo subito ..., la sua bellezza poggia tutta sugli effetti speciali.

Dopo aver servito per due mandati come regina, Padmé Amidala (Natalie Portman) diventa senatrice, per proteggerla da attentati vengono inviati il cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e il suo Padawan Anakin Skywalker (Hayden Christensen). Amidala e Anakin s'innamorano, mentre Obi-Wan Kenobi scopre un enorme esercito di cloni in produzione per l'impero. Una tragedia (che non voglio svelare) colpisce la vita di Anakin che tirerà fuori in lui un, o meglio, il "lato oscuro". Insomma, la solita telenovela di Star Wars.

Questi primi 3 prequel di "Star Wars" hanno un compito non difficile,  trasmetterci trame interessanti che introducono i personaggi che già conoscevamo con il primo Guerre Stellari (che è in realtà l'Episodio IV).

La missione sembra essere riuscita.

La cosa fondamentale in "L'attacco dei cloni" è che George Lucas si diverte a giocare con gli effetti speciali, così come una bambina fa con i trucchi della madre. Insomma il risultato è divertente ma per niente appropriato alla circostanza. Comunque, mi è piaciuta molto l'atmosfera epica e i costumi. Il maestro Yoda è finalmente più realistico poichè unicamente realizzato in CGI, anche quando esegue le arti marziali, finalmente abbiamo consapevolezza del perchè è così importante nella saga.

Certo che se fosse stato più breve e con una trama più semplice sarebbe stato meglio. Ma ho capito che Lucas propone storie anche per bambini, che invece sono tutt'altro che lineari da seguire. Chi vuole conoscere la saga di Star Wars senza vedere tutti i sei film che la rappresentano (cosa che invece ho già fatto io, con un eccesso di pazienza), può anche sintetizzare il tutto guardando questo "Episodio II - L'attacco dei cloni" senza troppi rimpianti. Voto 7,5.