Espandi menu
cerca

Star Wars - Episodio 2 - L'attacco dei cloni

play

Regia di George Lucas

Con Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La Repubblica governata dal cancelliere Palpatine è entrata in crisi a causa del blocco in atto sul pianeta Naboo da parte della Federazione; un gruppo di dissidenti comandato dal Jedi conte Dooku manifesta il malcontento per ciò che sta accadendo. Alcuni membri del Senato chiedono che la Repubblica venga dotata di un esercito in grado di fronteggiare la situazione. Nel frattempo Amidala - diventata Senatrice e minacciata dai separatisti - è sfuggita a un attentato: la sua protezione viene affidata a Anakin Skywalker. Nel tentativo di scoprire gli ideatori del complotto, Obi-Wan Kenobi viene a conoscenza dell'esistenza di un misterioso esercito di cloni...

Note

Da venticinque anni Lucas compone e ritocca, affabula e integra una saga che continua a trasformare l'immaginario degli spettatori (anche dei più riottosi) con la ricerca avanzatissima sui modi di produzione e sulla tecnica, ricapitolando un comune patrimonio morfologico delle fiabe e degli antichi racconti con la serialità del cinema delle origini e con l'esplosione temporale delle soap televisive, e combinando poi il tutto con i videogame e i giochi di ruolo che ha contribuito a generare. Il dispositivo visivo non schiaccia le psicologie. In una saga - è appurato - la psicologia è comportamentista e non cognitivista, e gli spettatori più affezionati badano allo sviluppo sinfonico della storia e alle suture romanzesche.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Migliore del primo episodio come trama e spettacolarità. E' un bel filmone di fantascienza e va preso per quello che è.

    commento di Aiace68
  • Leggermente migliore del capitolo precedente (solo per una trama leggermente più caratterizzata) resta comunque un polpettone a cavallo tra il videogioco e la telenovela. Per il Cinema, continuare a rivolgersi altrove.

    commento di fra_paga
  • Il peggior capitolo della saga, ma ad onor del vero alcune scene valgono la visione, tra melodie poetiche e paesaggi sapientemente costruiti visivamente questo capitolo è una gioia per gli occhi. Quanto alla realizzazione generale, deludente.

    commento di near87
  • Non c'è alcun motivo valido per considerare questo secondo episodio migliore del primo, è solo ancor più spettacolare, l'intrattenimento è assicurato ma il contenuto è semmai ancor più discutibile del primo, più ambiguo e criticabile

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • e' infantile ma e ' bella la battaglia finale

    commento di danandre67
  • Meglio de "La minaccia fantasma". Gli effetti speciali vengono usati meglio, senza abusarne. La storia è bella, ben raccontata e non annoia mai. Ci sono dei combattimenti molto belli e ben fatti. Buon prodotto con dei buoni attori.

    commento di SaintlySinner
  • Inferiore alla vendetta dei sith, ma ha alcune scene davvero molto belle che compensano i difetti del film..

    commento di mode
  • Alla mediocrità di attori e sviluppo dei personaggi si contrappone lo spettacolo degli special effects e dei combattimenti. Voto 6.

    commento di Max76
  • Primo tempo splendido, nel secondo ho visto un film lento che scarseggiava di idee.

    commento di Depp95
  • commento di Dalton
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Splendido! L'antipatia nei confronti di questo film è dovuto solo all'ottusità di vecchi fan che non capiscono che la vecchia trilogia è finita venti anni fa e questa è diversa !

    commento di cescarbone
  • voto 7

    commento di alice89
  • splendido! davvero bellissimo ^.^ non vedo l'ora di vedere l'ultimo :)

    commento di alelea
  • Nettamente più bello dell' "episodio 1" e anche molto più rabbioso (vedere la vendetta di Anakin Skywalker). Spettacolare; e l'amore non guasta affatto.

    commento di RB5
  • Sicuramente il migliore tra i cinque prodotti, un film veramente azzeccato per il quale si addicono poche remore. Very good.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

Dopo il discreto "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma" (voto 7 stringato) le mie aspettative su "Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni " erano molto più basse e, invece, si è manifestato come il titolo migliore della saga. E' bene dirlo subito ..., la sua bellezza poggia tutta sugli effetti speciali.              Dopo aver servito per due mandati come regina,… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

"Su tutto l'ombra del lato oscuro è calata. Cominciata la Guerra dei Cloni è" Con quel semplice verbo si capisce già chi ha detto la frase riportata sopra, il grande maestro Joda. Anche stavolta il film in questione prova a ricalcare gli anni d'oro che il primo della saga, "Guerre Stellari", ha riscosso in tutto il mondo, rivoluzionando per sempre il modo di far capire e… leggi tutto

24 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Secondo film e secondo round, George Lucas dopo essere ritornato dietro la macchina da presa dopo oltre 20 anni, dirigendo il primo film di una trilogia prequel di Star Wars che nelle intenzioni del suo autore, dovrebbe far luce sul passato di Anakin Skywalker, l'antagonista e personaggio cardine della trilogia classica. Qualcosa però è andato storto, nonostante gli oltre 900… leggi tutto

15 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Secondo film e secondo round, George Lucas dopo essere ritornato dietro la macchina da presa dopo oltre 20 anni, dirigendo il primo film di una trilogia prequel di Star Wars che nelle intenzioni del suo autore, dovrebbe far luce sul passato di Anakin Skywalker, l'antagonista e personaggio cardine della trilogia classica. Qualcosa però è andato storto, nonostante gli oltre 900…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2019 su Italia 1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su TV8
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito