Espandi menu
cerca

Trama

Fin dalla più tenera infanzia, l'australiano Mark "Chopper" Read ha sognato di diventare un vero duro, uno di quelli le cui imprese riempiono le pagine di "nera" dei giornali. Appena sedicenne, Mark attenta alla vita di un giudice, che ne esce illeso; rinchiuso in un carcere di massima sicurezza, malgrado la sua giovane età assume ben presto un ruolo dominante presso i compagni di pena. 

Note

Ispirato a fatti reali, è il buon esordio alla regia di Andrew Dominik, futuro autore di _L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford_.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ormai il solo Bana vale il prezzo del film… qua poi c'è dell'altro…

    commento di fra_paga
  • questo film è pazzesco,guardatelo,trovatelo!!!

    commento di babel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

L'esordio alla regia di Andrew Dominik passa da un "Bronson" d'Oceania dallo pseudonimo di "Chopper",ovvero Mark Brandon Read, "celebrita' " criminale d'Australia e famoso per i trascorsi poco ortodossi nelle patrie galere (e non solo). "Chopper" sin dalle prime inquadrature idealizza quel genere cinematografico che è il "prison-movie",dagli angusti spazi dei detenuti alle rivalita' tra… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sinceramente non condivido tutti i pareri entusiastici che ho sentito e letto per quanto riguarda questo piccolo film australiano di qualche tempo fa.E'un film girato con stile documentaristico che narra,tenendosi a debita distanza,le gesta di questo malfattore soprannominato Chopper che è personaggio a tutto tondo votato alle maggiori nefandezze e che poi è diventato scrittore di successo.Non… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

Un irriconoscibile e sovrappeso Eric Bana e' l'assoluto e sensazionale protagonista di questo dramma carcerario "made in Australia". Anni prima del "teatrale" e (giustamente) celebrato Bronson di Refn, il regista Andrew Dominik ci racconta con sguardo freddo e distaccato, la storia vera di uno dei piu' conosciuti ed efferati criminali australiani, Mark "Chopper" Reid. Film duro, violento, con un…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

miss brown di miss brown
7 stelle

Davvero un buon film d'esordio, con inevitabili ma perdonabili difetti da inesperienza. Con una storia e un personaggio del genere era facile strafare; invece Dominick è riuscito miracolosamente a mantenere in equilibrio una storia che poteva prestarsi ad esagerazioni ed effettacci. Magnifica fotografia supersatura, dai bianchi abbaglianti della zona di massima sicurezza del carcere ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 19 gennaio 2015 su Rai 4
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 ottobre 2014 su Rai 4

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

La vita di un sociopatico   La storia di Chopper, un criminale nevrotico e paranoico al servizio della polizia. La prova registica non è delle migliori, mediocre come un po’ è l’intera presentazione delle vicenda, il vero colpo di genio del regista è stato quello di scegliere un soggetto strepitoso. Non è una biografia ma la semplice messinscena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 ottobre 2014 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La descrizione insita in un essere umano della violenza allo stato puro e' purtoppo una realta' sconcertante di cui vediamo gli esempi ogni giorno.Il protagonista del film ne e' l'esempio percio' ne sconsiglio la visione a chi e' insofferente a questo tipo di comportamenti.A tutti gli altri....compreso me non dispiacera' tenendo presente che la pellicola pare sia ispirata a fatti reali.

leggi tutto
Recensione

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

L'esordio alla regia di Andrew Dominik passa da un "Bronson" d'Oceania dallo pseudonimo di "Chopper",ovvero Mark Brandon Read, "celebrita' " criminale d'Australia e famoso per i trascorsi poco ortodossi nelle patrie galere (e non solo). "Chopper" sin dalle prime inquadrature idealizza quel genere cinematografico che è il "prison-movie",dagli angusti spazi dei detenuti alle rivalita' tra…

leggi tutto
Trasmesso il 23 marzo 2014 su Rai 4
Trasmesso l'8 marzo 2014 su Rai 4
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
scena
Foto
Trasmesso il 7 ottobre 2013 su Rai 4

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Il carcere è il luogo dell’ostentazione della violenza sempre più trasparente verso l’esterno. Fuori dal carcere cominciano i problemi con le donne, con il lavoro e con gli amici. Chopper è disposto a tutto per diventare famoso, per far si che quello che fa dentro arrivi fuori e se quello che fa fuori lo può riportare dentro non gliene frega nulla, l’importante è che le sue gesta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 ottobre 2013 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito