L'era glaciale

Iscritto dal 23 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'era glaciale

di etony

Ice Age fa impazzire di gioia e commozione i bambini e ammicca ai grandi, con un senso dell'umorismo che fa invidia a pellicole comiche per definizione. Straordinario l'incipit, con lo scoiattolo Scrat impegnato in una folle corsa contro il ghiacciaio che ha sotto di sé: corre a rotta di collo e la cinepresa lo insegue, fa il tifo per lui! Con l'occhio noi seguiamo la crepa, il baratro che si apre sotto. No, non l'avrà. Ma poverino, proprio quando sembrava avercela fatta, ecco la zampona di un mammuth. È l'Era glaciale! Altro che folli inseguimenti in auto, questa volata è degna di una pole position. Quante battute fulminanti che si contano. TRa tutte, una: «Non potendo avere cuccioli vostri, avete pensato di adottare, carino». La dice Diego, la tigre siberiana, alla strana coppia Manfred e Sid che accudiscono il cosino umano. A proposito del bradipo, questo è fantastico! La voce è di Claudio Bisio, che teneva moltissimo a doppiarlo: «Mi sento vicino a lui come indole!» ha detto. ma tutta la pellicola è cosparsa di scene dal ritmo incalzante, da commedia alla Nora Ephron, basti guardare a quella dei Fanghi, dove Sid si ristora circondato da avvenenti bradipe (?!?). Ps: ma avete notato quante allusioni, spogliate di ogni volgarità, al sesso, al diverso? Cercatele in un film colto, se ci riuscite. Eppoi, le citazioni. Un capitolo ricco e divertente. Da "Il grande freddo", citato dagli stessi personaggi al momento della migrazione, a "Full metal jacket", con un esercito di galline risoluto a difendere costi quello che costi il territorio. E qui si inserisce a meraviglia l'altra citazione, "Momenti di gloria": spassosa la rincorsa del bradipo che si muove al ralenty e si fa strada attraverso le pennute. Date un Oscar a questo bradipo! Altro momento topico, il viaggio nell'acquario-museo. Tanti scivoloni di ghiaccio degni di un parco divertimenti in cui i nostri si buttano a perdifiato, con grida di giubilo del "cosino umano". Il gruppo , davvero uno strano branco, perso nei cunicoli ghiacciati, è qualcosa di spettacolare. Ma anche l'1-2-3 di Manny quando il bradipo distratto si siede sul gyser che all'ultimo minuto fa una gittata di vapore fortissima. Quanto mi avete fatto ridere Manny, Scrat, Sid e Diego. Come mi sono commossa. MA di lacrime di gioia. Avete visto che i film di animazione quando realizzati così bene non hanno nulla da invidiare a quelli con soggetti in carne e ossa? Da morire anche la scaramuccia fra i due rinoceronti e il mammuth per contendersi il bradipo, con una piccola differenza: i due bestioni lo vogliono sbranare, Manny se lo vuole levare di torno. Ma chi sono i doppiatori originali?

OTTIMO

Su

Coprite di premi Chris Wedge e la sua squadra!