Espandi menu
cerca
L'esorcista

Regia di William Friedkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'esorcista

di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

In Medioriente un ritrovamento archeologico libera il demone Pazuzu. In America una ragazzina si ritrova posseduta dal male. E' forse Pazuzu? E Pazuzu...non sarà mica il diavolo?
Inizio notevole (con due cani che si scontrano e fanno intuire al prete che qualcosa non va), poi ci spostiamo in America dove il film procede sulla ricerca di spiegazioni scientifiche su quale potrebbe essere la malattia della piccola, per poi arrendersi all'evidenza e cercare aiuto nella Chiesa Cattolica.
Il film si ispira (troppo liberamente, e questo è forse il suo difetto principale!) ad un fatto di cronaca avvenuto nel 1949.
Battuta cult: "Chiavami! Chiavami!", che sembrava essere offerta su un piatto d'argento agli autori delle (fin troppe!) parodie che seguiranno (l'unico che saprà sfruttarla sarà SCARY MOVIE 2, dopo quasi 30 anni!!!), la più stupida: "Scioglimi i legacci!" "Se sei veramente il diavolo perchè non ti sleghi da solo?" "Sarebbe solo una presuntuosa dimostrazione di potere!" (il diavolo direbbe davvero così?).
All'epoca furono tagliate alcune scene: la celebre camminata a ragno (copiata spudoratamente da IL DEMONIO, capolavoro assoluto di Brunello Rondi, ed è probabilmente questo il motivo per il quale è stata tolta!!!) e parecchie frasi cariche di parolacce. Il tutto è stato ripristinato nella versione DIRECTOR'S CUT, uscita al cinema una 30na di anni dopo.
Comunque, tra pregi e difetti, un cult (la 4° stelletta è per questo motivo! Lo considero un lavoro da 3 stellette e 1/2!), prova per il successivo (e lì sì veramente capolavoro!) L'ALBERO DEL MALE, stranamente uscito in sordina.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati