Espandi menu
cerca

Monster's Ball

play

Regia di Marc Forster

Con Halle Berry, Billy Bob Thornton, Sean Combs, Heath Ledger, Peter Boyle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sud degli Stati Uniti: come già suo padre Buck, anche Hank Grotowski lavora nel braccio della morte della prigione locale. La guardia carceraria ha imparato a essere freddo a differenza del figlio Sonny, che ha seguito le sue orme. Entrambi sono stati incaricati dell'esecuzione di Lawrence Musgrove, un carcerato che ama fare ritratti: ma quando Hank conosce Leticia e Tyrell, moglie e figlio del condannato, le sue idee cambiano...

Note

Sorprendente film di un cineasta svizzero che, con sguardo volutamente "alieno", si immerge in una realtà chiusa - quella di un piccolo centro del Sud americano - per rielaborare stereotipi e luoghi comuni. La discriminazione, la grettezza, l'etica dei "rednecks"; ma anche il senso di una malvagità inconsapevole, tramandata di padre in figlio, di fronte alla quale vacilla lo stesso concetto di "colpa". Tutto questo per non svelare gli intrecci di una trama complicata (in un paio di momenti pure troppo) e per sottolineare il tema (springsteeniano) della pellicola: ogni uomo, anche Johnny 99, ha diritto a una seconda possibilità. Chiamatela Dio, Halle Berry o Manitù, ma state certi che il bianco e il nero non esistono se ci si concentra sulle sfumature. È quello che fa Forster, classe 1970, con uno stile di regia che si tiene lontano dai vezzi del cinema americano indipendente e naturalmente dal mainstream hollywoodiano. Il suo è un film soprattutto intenso, giocato su una grande intuizione: raccontare la storia di un uomo che non c'era e ora, improvvisamente, c'è.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Delicato ritratto di un cambiamento, che la sofferenza dell'intimo inesorabilmente accende. Bravissimo Thornton, comunque alla Berry non avrei dato l'Oscar, la sua interpretazione lasciava a desiderare, senza parlare della scena in cui cerca di essere disperata e ubriaca un vero tonfo. Mah!

    commento di GabryLed
  • Che dire. Come è possibile NON innamorarsi di Halle Berry? Un film emozionante, ma un po' troppo edulcorato. Cambiamento psicologico del protagonista repentino ed eccessivo. Dialoghi spesso piuttosto sommari. Notevole la scena del divano a casa di lei... 7

    commento di Brady
  • Solido dramma, ben girato e ben interpretato.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film ben realizzato a livello tecnico, eccellente cast guidato dal solito grande Billy Bob Thornton, ma un risultato finale appena passabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • notevole. bravissimi i due protagonisti.

    commento di serac19
  • Un film non molto realistico viste le inclinazioni razzistiche del protagonista e comunque la sceneggiatura non e' male come non lo e' neppure la regia: molto brava la Berry premiata per la sua interpretazione, non male Thornton.

    commento di steveun
  • film sulla disciminazione sociale intenso e dissacratorio.

    commento di IVANSELVA
  • Pretenzioso e mal riuscito. Lento, troppo lento.

    commento di manuele
  • Veramente un film intenso e, a suo modo, scioccante che merita senza dubbio di essere visto.

    commento di movieman
  • Che emozine continua… bello, dolce, romantico ed intelligente…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un film niente male che viene elevato grazie alla strepitosa performance dei due attori protagonisti.non che la storia sia brutta,anzi,ma senza thornton e la berry forse non ci si farebbe coinvolgere cosi'.

    commento di superficie 213
  • Troppo costruito intorno a una serie infinita di sciagure per essere veramente coinvogente.Il percorso di maturazione dei personaggi è più enunciato che reso cinematograficamente.Nemmeno Sirk metteva tante sciagure in un solo film.

    commento di cama1455
  • La forza di dimostrare come l'occasione di incontro tra universi lontani ed apparentemente inavvicinabili possa produrre effetti assolutamente straordinari, generando nuove occasioni di rinascita e di redenzione delle esistenze.

    commento di greenberry hill
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Esordio alla regia per Marc Forster con una storia drammatica che offre un alto coinvolgimento emotivo. La famiglia Grotowski da generazioni lavora nel braccio della morte di una prigione, sono legati da un’anima sudista assolutamente razzista, mentre i rapporti interni tra i componenti sono molto difficili sotto tutti i punti di vista, tanto che le disgrazie sono quasi una punizione… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Premessa: non guardatelo se siete anche solo vagamente depressi (come lo ero io ovviamente) perchè ti ammazza. Film crudissimo, violentissimo, più psicologicamente che fisicamente (ma ce né per tutti). Sostanzialmente la storia di come un'ideologia razzista possa sfociare in violenza assoluta verso il genere umano, anche nei confronti dei familiari più stretti. Purtroppo il film,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film è stato reso celebre soprattutto da due fattori: la scena di sesso esplicito tra Halle Berry e Billy Bob Thornton e il fatto che l'attrice afroamericana, per questo film, s'è beccata l'Oscar© come migliore attrice protagonista. Di ragioni, secondo me, non ve ne sono altre. Il film è realizzato da un buon professionista con dei bravi attori (da non trascurare la prova di Peter Boyle… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Hank svolge con minuziosa professionalità,il suo compito di guardia penitenziaria, nel braccio della morte, prima di lui,il padre un odioso razzista faceva il suo stesso lavoro, cosi come Sonny il figlio.Proprio durante lo svolgimento di un esecuzione, supervisionata da Hank con la partecipazione del figlio Sonny, le cose vanno decisamente storte,peraltro all'uomo giustiziato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 aprile 2017 su Rai Movie

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Hank (Billy Bob Thornton) è un poliziotto manesco che disprezza i neri e assiste i condannati a morte fino alla sedia elettrica. La sua vita cambierà con la morte del figlio - suicida davanti ai suoi occhi - e l'incontro con Leticia (Maria Halle Berry) nera di pelle e in lutto come lui per la perdita di un figlio.   Monster's Ball è un film ben costruito dove a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 14 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito