I Tenenbaum

Renton1996

Iscritto dal 20 novembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su I Tenenbaum

di Renton1996

I Tenenbaum, film del 2001diretto da Wes Anderson.

In questo caso non vorrei scrivere una vera recensione sul film perchè ne ho già lette alcune molto valide e complete come quella di Kurtisonic e secondo il mio punto di vista non mi sembrava necessario scrivere qualcusa che era già stato detto in diverse recensioni.

Per questo vorrei dare una risposta a qualcosa che ho letto in diverse recensioni soprattutto negative e che io non reputerei negativa ma vorrei approfondirla; si tratta del "fastidioso e irritante" modo di girare di Wes Anderson.

Allora a questo proposito io sono abbastanza d'accordo con chi dice che è uno stile particolare e in alcuni casi fastidioso e comunque non rispecchia molto i miei PERSONAlI gusti di tecnica di regia però guardando anche solo 10/15 minuti massimo di Wes Anderson non si possono avere dubbi su chi sia il regista del film e questo secondo me è una qualità assolutamente da non sottovalutare, avere una tecnica riconscibile come quella di Anderson può essere paragonabile a quella qualità dei cantanti quando hanno una voce che appena sentita la prima parola si sa già chi sia il cantante cosa che aveva il grande F. De Andrè per quello che penso io. Questo è quello che oggi chiamano nuovo linguaggio ma a volte questa cosa viene estesa a troppi registi e deve esserci un compromesso una via di mezzo accettabile tra il "fastidio" che provoca la regia e la riconoscibilità del regista, questo non vuol dire che chi ha una tecnica "diversa" da quella classica deve essere per forza fastidiosa però se si guarda quella cosa chiamata Sharknado che io non voglio chiamare film è riconoscibilissimo ma non è accettabile montare una cosa in un modo del genere ( e non andiamo oltre al montaggio). Secondo me la tecnica "strana" di Wes Anderson non mi da così fastidio ed è comunque una cosa che posso accettare guardando anche ai contenuti che mette nei suoi film come grand Budapest hotel ultimo film che mi è piaciuto tanto eppure assolutamente riconoscibile come film di Wes.