Fantasia

Regia di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen vedi scheda film

TheWarOfEcho

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Fantasia

di TheWarOfEcho

Insieme alla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski, Walt Disney realizza uno dei suoi progetti più rivoluzionari, suddiviso in otto episodi in cui la musica diventa immagine e rappresentazione del proprio significato. La magnificenza di questo connubio mai realizzato prima è sotto gli occhi di tutti, dando alle animazioni quel quid che fa rimanere lo spettatore a bocca aperta. Le musiche di Bach, Beethoven, Schubert, Ciaikovskij accompagnano demoni, spiriti, fiori che prendono vita e danzano, animali ballerini, dinosauri e stregoni in una stupenda fusione, contribuendo alla creazione di casa Disney più bella di sempre e, forse esagero ma a mio parere è così, ad una nuova frontiera dell’arte contemporanea, soprattutto considerando il periodo in cui è stato realizzato. Sublime e magnifico capolavoro.