Fantasia

Regia di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Fantasia

di Baliverna

Forse non è il film di Walt Disney che amo di più, però devo ammettere che Fantasia è un capolavoro di... fantasia. E' sì un'opera ambiziosa, ma anche sostenuta dallo smisurato talento dei suoi creatori, che devono aver lavorato molto a lungo con pazienza e cura certosine. Ma cosa sono queste, senza appunto la fantasia? Ogni "personaggio" e ogni situazione sono arricchiti da una miriade di piccole idee che non di rado stupiscono per la loro originalità e simaptia. La scena più gustosa, a questo proposito, è secondo me quella di Zeus che lancia i fulmini sulla terra durante un temporale, aiutato dal suo assistente.
L'avevo visto al cinema da bambino piccolo (allora questi film passavano comunque sul grande schermo, nonostante fossero già "vecchi") e ancora adesso mi ricordavo perfettamente l'episodio di Topolino con le scope impazzite e il gonnellino degli ippopotami danzanti. Curioso no?
Per il resto, il film è anche il tentativo comunque riuscito di rappresentare graficamente l'andamento della musica classica. La fantasia dei disegnatori stupisce anche in questo caso.