Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1782 la nave di Abdallah Mohamed ben Olman, ambasciatore del Marocco, fa naufragio sulle coste siciliane. A Palermo dove è approdato nessuno sa parlare arabo. È necessario quindi trovare un interprete. Si fa avanti il fracappellano Vella. Il frate, un maltese di umili origini, afferra l'occasione della sua vita e finge di essere un fine conoscitore di quell'idioma. Partito l'ambasciatore Vella, diventato abate, si inventa di sana pianta un documento "Il Consiglio d'Egitto" che permetterebbe l'abolizione dei privilegi feudali.

Note

Leonardo Sciascia ed Emidio Greco: un osmosi che al cinema funziona. Dopo "Una storia semplice" (1991), il parco regista di "L'invenzione di Morel" e "Un caso d'incoscienza" (solo sei opere in quasi trent'anni), si misura con un altro romanzo dello scrittore siciliano. Greco ha il merito di non farsi condizionare dagli stilemi contemporanei: la sua trasposizione ha un sapore d'antico, e lo diciamo nella sua accezione migliore; le sequenze scelgono percorsi poco accidentati dai ritmi a cui ci siamo purtroppo abituati e così il suo viaggio nel Settecento (ma anche nell'Oggi) si concede il lusso di fermate non prenotate dalla moda, bensì dall'urengenza di spegnere quella sete disperata che colpisce i curiosi, e chi non si accontenta delle versioni ufficiali. La straordinaria interpretazione di Silvio Orlando sta tutta nella felice contraddizione di due battute: "Rivoluzione: quel levati tu che mi ci metto io" e "Senza il prurito di mettere sottosopra il mondo". Un Oscar per il sublime minimalismo.

Commenti (2) vedi tutti

  • VOTO : 6 Elegante ma anche un pò troppo patinato e lungo.

    commento di supadany
  • rispota a Kurtz. Liberissimo…

    commento di denis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

L'abate Vella (Silvio Orlando), considerato un fine conoscitore della lingua araba, è impegnato nella traduzione a dir poco arbitraria di alcuni codici. Lui bleffa e la cosa gli riesce anche bene dato che nessun membro della nobiltà siciliana sa cosa sia l'arabo. Vella si domanda : "se i nobili mi rispettano perchè non dovrebbero anche temermi ?" Ed ecco uscire dalla… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto film: il che è la media fra il buono per le intenzioni, ma il mediocre per la resa. Greco ha creato una macchina scenica ingessata. La recitazione, standard (persino anonima anche da parte di un grande come Orlando), si adegua a ciò. Assente è il realismo, la restituzione vitale di temi che pure lo permettevano. Infatti la rivoluzione, naufragata, intaccava… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sarebbe stato davvero un bel mediometraggio, questo Il consiglio d'Egitto: bastava ridurre la durata della pellicola a un terzo o a un quarto (così com'è sfora abbondantemente le due ore, attestandosi verso i centotrentacinque minuti) e il gioco era fatto. Perchè il romanzo di Sciascia da cui Emidio e Lorenzo (il figlio) Greco traggono la sceneggiatura per questo film, è un sottilissimo atto… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto film: il che è la media fra il buono per le intenzioni, ma il mediocre per la resa. Greco ha creato una macchina scenica ingessata. La recitazione, standard (persino anonima anche da parte di un grande come Orlando), si adegua a ciò. Assente è il realismo, la restituzione vitale di temi che pure lo permettevano. Infatti la rivoluzione, naufragata, intaccava…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Trasposizione minuziosa ed elegante di un bel romanzo storico di Leonardo Sciascia ambientato nell'effervescente periodo rivoluzionario di fine Settecento. La vicenda (vera) del prete opportunista e scaltro che millanta conoscenze di arabo per procurarsi una personale ascesa sociale all'interno della gerarchia sociale ed ecclesiastica contemporanea, si intreccia alla parabola del giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2014 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 5 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 23 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sarebbe stato davvero un bel mediometraggio, questo Il consiglio d'Egitto: bastava ridurre la durata della pellicola a un terzo o a un quarto (così com'è sfora abbondantemente le due ore, attestandosi verso i centotrentacinque minuti) e il gioco era fatto. Perchè il romanzo di Sciascia da cui Emidio e Lorenzo (il figlio) Greco traggono la sceneggiatura per questo film, è un sottilissimo atto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

la leggenda di DEB-RAH dea del drive-in

zombi di zombi

sicuramente in una canzone dei mitici B-52's si parla di una debbie queen of the drive-in. o forse era regina di las vegas. non ricordo bene. a me è rimasta impressa una fantomatica regina del drive-in, che…

leggi tutto
Playlist

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

alla fine del 1700 in sicilia si alternano vicerè su vicerè ma tutto rimane inalterato. il clero e la nobiltà detengono il potere assoluto su cose e persone. in questo schema fossile dove in pochi stan bene e in molti stanno male, si muove un pretuncolo che sbarca il lunario leggendo il futuro alle persone guardando nella carne di un macellaro, salvo poi portarsela a casa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

catsandbears di catsandbears
2 stelle

Detto in breve... un film pessimo. Sceneggiatura lenta e arzigogolata, inquadrature che sembrano girate con un singolo attore e incollate alla belle e meglio. Non lo salva nemmeno Silvio Orlando, a cui si potrebbe solo chiedere come ha fatto a farsi coinvolgere in siffatto progetto.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

L'abate Vella (Silvio Orlando), considerato un fine conoscitore della lingua araba, è impegnato nella traduzione a dir poco arbitraria di alcuni codici. Lui bleffa e la cosa gli riesce anche bene dato che nessun membro della nobiltà siciliana sa cosa sia l'arabo. Vella si domanda : "se i nobili mi rispettano perchè non dovrebbero anche temermi ?" Ed ecco uscire dalla…

leggi tutto
Trasmesso il 24 luglio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito