Espandi menu
cerca

La donna del giorno

Regia di George Stevens

Con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Fay Bainter, Reginald Owen, Minor Watson, William Bendix, Gladys Blake, Dan Tobin, Roscoe Karns Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Lui fa il cronista sportivo, lei è una redattrice politico-mondana dello stesso quotidiano. I due si innamorano, nonostante abbiano caratteri completamente opposti e decidono di sposarsi. Le cose, però, non vanno troppo bene perché la donna non vuole rinunciare alla sua attività e soprattutto alla sua indipendenza. Esasperato da questa situazione l'uomo abbandonerà la donna, quando verrà proclamata "la donna del giorno".

Note

Oscar per la sceneggiatura.

Commenti (6) vedi tutti

  • Commedia dal corpo sofisticato, come da stile regista. Gioielli d'epoca

    commento di monsieur opal
  • Bellissima commedia del passato da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film recitato splendidamente da Spencer Tracy e Katherine Hepburn, un po' lento nella parte centrale, abbastanza avanzato per il 1941 su una relazione paritaria nella coppia, a volte melenso, ma spesso divertente.

    commento di ENNAH
  • Voto 7. [24.12.2012]

    commento di PP
  • Film bello, carino, piacevole … e che sfortuna adesso che l'hanno ridoppiato.

    commento di TeresaLo
  • Bellissimo.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Il primo dei nove film interpretati dalla coppia Spencer Tracy - Katharine Hepburn è una splendida commedia diretta magistralmente da George Stevens sulla base di un ottimo script di Ring Lardner Jr e Michael Kanin. Il tema di fondo è quello della vita di coppia e della difficoltà all'interno di essa nel conciliare affetti e lavoro. La bravura del regista, supportato da… leggi tutto

7 recensioni positive

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una commedia davvero coi controfiocchi e un gioiellino del passato da riscoprire. Tracy e la Hepburn si sfidano a una gara di bravura in cui non c'è vincitore e rimangono splendidamente affiatati dall'inizio alla fine. Non mancano momenti francamenti spiritosi e altri toccanti. I caratteristi funzionano tutti e il ritmo è infallibile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Come si fa a non amare questo film? La Hepburn è un incanto e l'affiatamento con Tracy è meraviglioso; la coppia si era formata in quel periodo ed è impossibile non sentire come la finzione scenica fosse superata dal feeling fuori dal set. Spencer Tracy fa il duro dal cuore tenero, il suo volto burbero e severo si illumina di sorrisi che scaldano il cuore e si finisce subito per amare il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il primo dei nove film interpretati dalla coppia Spencer Tracy - Katharine Hepburn è una splendida commedia diretta magistralmente da George Stevens sulla base di un ottimo script di Ring Lardner Jr e Michael Kanin. Il tema di fondo è quello della vita di coppia e della difficoltà all'interno di essa nel conciliare affetti e lavoro. La bravura del regista, supportato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

George Stevens fu un grande regista di commedie prima di diventare uno degli autori più melodrammatici e titanici del cinema americano degli anni cinquanta, dominato dai kolossal biblici. Questa commedia è un esempio del suo primo periodo ed ha un valore ancor più importante delle sue effettive qualità per un motivo oserei dire spudoratamente sentimentale: è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Cronista sportivo e commentatrice politica lavorano nello stesso giornale: all’inizio non si sopportano, ma siamo in una commedia hollywoodiana e si sa come vanno le cose. Dopo il matrimonio comincia però un altro film, più interessante, sulle divergenze di vedute in tema di casa e lavoro: divergenze che rischierebbero di allontanarli l’uno dall’altra, se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Oh, il caro vecchio George Stevens - come i due protagonisti - non delude mai. Siamo infatti in presenza di un ottimo film, che procede tranquillo ma sicuro e solido, nel tracciare il suo ritratto due persone e due mentalità. I due sono certamente fatti l'uno per l'altro, ma lei è affetta da quella mania di far carriera e aver successo a tutti i costi, oggi più diffusa di allora. Il risultato…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Spencer Tracy

bebe84 di bebe84

Mi sono innamorata del modo di recitare di Spencer Tracy guardando "Indovina chi viene a cena?": era la prima volta che lo vedevo, e l'ultima che lui recitava. Sarebbe morto due settimane dopo la fine delle riprese. Il…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Bellissimo, strepitoso....complice la reale relazione nascente tra i due protagonisti, la passione e l'attrazione vanno oltre la cinepresa, escono dallo schermo, entrano in ognuno di noi e si instaurano lì, tra i film che non si dimenticano... da vedere!

leggi tutto
Recensione
2004
2004

E' la stampa bellezza........

laura di laura

.......e tu non ci puoi fare niente. Niente. Questa celebre frase che pronuncia il mitico Bogey sottolinea il potere che da sempre ha la stampa (e ora anche gli altri media primo fra tutti la televisione). Questa…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

LUI E LEI

marian di marian

"Con Spencer sono stati 27 anni di autentica beatitudine".Perchè andare al cinema(una volta,non più,purtroppo)XXXII:Spencer Tracy e Katharine Hepburn.

leggi tutto
Playlist
1943
1943
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito