Monsters & Co.

Regia di Peter Docter vedi scheda film

Sandy22

Sandy22

Iscritto dal 15 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Monsters & Co.

di Sandy22

Dopo il grande successo di Inside Out, vorrei tornare indietro nel tempo, precisamente al 2001, per parlare di un altro piccolo gioiello di casa Pixar firmato Pete Docter.

Monsters & Co. è ambientato in un mondo in cui i mostri, tutti diversi e coloratissimi (graficamente sono davvero uno spettacolo per gli occhi), ricavano l'energia dalle urla dei bambini. Infatti, alla Monsters & Co. (il cui geniale slogan in inglese dice "We scare because we care") vi lavorano spaventatori professionisti incaricati appunto di spaventare i bambini per ricavare dalle loro urla terrorizzate l'energia necessaria a far funzionare Mostropoli.

I personaggi, come spesso accade nei film Pixar, sono ben delineati e costruiti accuratamente per insegnare qualcosa ai bambini e far riscoprire le piccole cose agli adulti. In questo senso i film della lampadina saltellante sono perfetti per tutta la famiglia, perché ognuno si diverte e si commuove e perché sono messi in campo i sentimenti più puri che sanno emozionare grandi e piccoli: chi non rimarrebbe colpito dall'insolita e travolgente amicizia fra un mostro blu gigante e peloso e un'allegra bambina? E chi non si è asciugato dal viso una lacrima quando Sully dice addio a Boo e non ha gioito sul delizioso finale pieno di nuove possibilità?

L'amicizia fra lo spaventatore Sully e la piccola Boo è il tema portante del film e il messaggio di fondo è chiaro e bellissimo: l'amicizia non ha confini, non ha barriere, non ha pregiudizi. Il legame fra questi due personaggi infatti insegna ad andare oltre le apparenze e ad accettare chi è diverso da noi.

La costruzione dell'intreccio è semplice, ma dimostra che con poche idee ma molto definite e di spessore, si può creare qualcosa di magico, un film d'animazione che non è solo intrattenimento. Questa insomma è proprio la grande abilità della Pixar che con film come Wall-e, Up, Inside Out e con il suo inconfondibile stile, regala delle perle alla storia del cinema.