Espandi menu
cerca

Vidocq - La maschera senza volto

Regia di Pitof (Jean-Christophe Comar )

Con Gérard Depardieu, Guillaume Canet, André Dussollier, Ines Sastre Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nella "Ville Lumière" è l'alba della Rivoluzione del luglio del 1830: Étienne, giornalista e biografo di Vidocq - un ladro diventato investigatore e fuoriclasse del travestimento - tenta di smascherare colui che ha ucciso il suo maestro. Vidocq è scomparso mentre stava dando la caccia a un pericoloso e diabolico criminale che si fa chiamare "l'Alchimista"...

Note

Modesto lo script firmato dal regista e da Jean-Christophe Grangé (già sceneggiatore di "I fiumi di porpora") ma divertenti le trovate visive, anche se sorge spesso il sospetto che gli autori abbiano giocato troppo alla Playstation. Depardieu è laido, ciccione e sublime, la Sastre solo sublime.

Commenti (10) vedi tutti

  • Difficilmente catalogabile (a metà tra fantasy, thriller ed action), ha i suoi pregi, ma cede ad un eccessivo manierismo. Una delle poche occasioni per ammirare la Sastre, che ormai non lavora più (scrivo nel 2020). Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Sublime in fase visiva ma assai poco avvolgente e molto frastagliato in fase di Produzione !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Un buon film,con una bella scenografia,effetti speciali,bei costumi.Bravo Depardieu.Lambientazione ben fatta,belli gli effetti.

    commento di balder
  • mama mia che schifo!!invidio però gli effetti speciali, perchè in italia non si arriva a sti livelli?

    commento di Dr.Lynch
  • Un film veramente terribile con una trama inesistente e inutili effetti speciali.

    commento di florentia viola
  • non bellissimo,ma interessante prodotto commerciale che prende e non annoia.bellissimi alcuni tocchi di regia e carina la storia.stupefacente in alcuni momenti la scenografia computerizzata.perlomeno originale e visionario. ***

    commento di superficie 213
  • Grande film. All'inizio non si capisce bene ma andando avanti si capirà benissimo. Grandi effetti speciali. Molto bello.

    commento di Dado R4
  • Film molto interessante. Dopo essersi abituati all'impatto visionario della colorazione tutto sembra naturale che sia cosi'! Tocchi di grande regia su di una storia discreta e con un Depardieu sempre grandissimo. 7

    commento di orsOrazio
  • Bello. Vive la France!!! Adoro i film francesi, sono particolarmente vivi come colori, crudi e senza tanti fronzoli. Un remake accattivante. Depardieu è veramente grande qualunque sia il suo ruolo.

    commento di robih
  • Molto bello, e soprattutto particolare… all'inizio sembra di vedere uno sceneggiato di raidue… poi ti abitui ai colori ed alla fotografia particolari..e quando esci tutto intorno a te sembra diverso!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella Parigi del 1830 l'ambiguo detective Vidocq (Depardieu, che qui raggiunge una stazza impressionante) finisce dentro una fornace al termine di una furiosa lotta con un uomo mascherato sul conto del quale sono fiorite le più cruente leggende metropolitane relative a un suo mercimonio di sangue di ragazze vergini. Un sedicente biografo (Canet) indaga sulla presunta morte di Vidocq,… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

pax di pax
8 stelle

Ah,sono entusiasta di questo film! Ecco finalmente un buon esempio di cinema francese originale e di grande impatto visivo,dove l'intreccio poliziesco passa decisamente in secondo piano per dare invece risalto al ritmo incalzante e alle immagini affascinanti al limite del virtuosismo tecnico del regista Pitof(ma che razza di nome e'?!?). leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film oggettivamente e specialmente visivamente assai curato nei minimi particolari e con Colori caldi assai e con aggiunta di cambi di Scenografia spesso da mal di Testa : ma personalmente le parti ottime finiscono qui perchè la Storia purtroppo non convince anche se le Interpretazioni sono di livello buono da un paio di Attori più noti.Pensavo d'averlo già visto quasi 20… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 27 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 5 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Rete 4

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Mi piacque molto fin dal trailer all'uscita, mi catturò subito la particolare fotografia e il personaggio dell'alchimista con la maschera a specchio...rivisto in alta definizione dopo tanti anni devo dire che non mi ha deluso e mi è piaciuto come allora (mi pare che lo vidi al cinema). Nulla di originalissimo e finale abbastanza scontato ma gli attori e le atmosfere lo rendono…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito