Kate & Leopold

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Kate & Leopold

di Lord Holy

Commedia romantica arricchita da una sincera, sana e irresistibile ironia, con un pizzico di fantascienza che non guasta mai, funzionale a giustificare l'incontro tra due epoche (e due persone) così diverse fra loro, sia in apparenza che in sostanza. Davvero efficace il contrasto e lo straniamento iniziale, tanto da far perdonare qualunque successivo paradosso temporale. Divertente e leggera, è assai piacevole da seguire, con personaggi adorabili nelle loro efficaci caratterizzazioni. Può vantare degli attori assolutamente in parte e alcune scene deliziose per l'idea originale e la realizzazione.
Ovviamente, per il tema trattato, risulta impossibile crederlo verosimile. Tuttavia l'intreccio funziona, ha una sua logica e, superato l'eventuale "ostacolo" dei viaggi nel tempo (che per me è invece un pregio, dando quel tocco di novità in più che lo distinguono da altri simili dello stesso genere), si apprezza lo svolgimento, ben risolto in uno dei più classici finali che è sempre un piacere rivedere. Ottimi i protagonisti, sia nella descrizione che nell'interazione. Perfetto Hugh Jackman (Leopold), il quale sembra nato per questo tipo di ruoli "magnetici", ma pure Meg Ryan (Kate) non sfigura affatto al suo fianco.
Un riuscito film spumeggiante, consigliato a tutti per una serata in spensieratezza.

Causa un incidente spazio-temporale, un affascinante e raffinato gentiluomo dell'epoca vittoriana si ritrova nella New York odierna. Qui incontra una pubblicitaria dal cuore indurito e se ne innamora. Ma mettere d'accordo una donna in carriera del XXI secolo con un sognatore del XIX non è cosa facile, specie quando ci si mettono dimezzo gli affari...

Sulla colonna sonora

Non stonano affatto, anzi. Buon accompagnamento, discreto e funzionale alla narrazione.

Cosa cambierei

Ha soddisfatto le mie aspettative. Secondo me è già prezioso così com'è. Quindi nessuna modifica è necessaria.

Su Meg Ryan

Kate rispecchia il suo ruolo tipico. Dunque non può che funzionare alla perfezione.

Su Hugh Jackman

Sorprendente nell'interpretare con credibilità l'aristocratico Leopold. Ottima prova, un valore aggiunto.

Su Liev Schreiber

Bravo anche nel rendere il (semi)comico Stuart.